Riciclo Creativo

Decorazioni rustiche ma chic con le cassette di plastica: idee interessanti!

Decorazioni rustiche ma chic con cassette di plastica: da non perdere!

Ecco due decorazioni rustic chic, da realizzare con le cassette di plastica, che renderanno la vostra casa davvero sorprendente: approfondiamo insieme!

SI sa, riuscire a riutilizzare i prodotti in plastica è molto importante, poiché quest’ultima è difficile da riciclare e, se dispersa nell’ambiente, danneggia gravemente la natura.
Quindi, un ottimo consiglio da seguire è quello di utilizzare la plastica e trasformarla in oggetti che possono decorare la nostra cara e amata casa.
In questo articolo, vi mostreremo due ispirazioni create dal riutilizzo delle cassette di plastica. Vediamo insieme quali materiali servono e i procedimenti da seguire. Cominciamo!

Decorazioni rustiche ma chic con cassette di plastica: da provare subito!

Comodino

Per realizzare un comodino rustico, procuratevi i seguenti materiali:

  • Cassetta di plastica
  • Stoffa di juta
  • Corda di juta
  • Colla a caldo
  • Tubo in plastica rigida

Per prima cosa, prendete la cassetta e sistematela a terra, in modo orizzontale.
Prendete la stoffa di juta, ritagliatene un rettangolo grande quanto la base interna della cassetta e incollatela al centro. Al termine, ricoprite anche i lati della cassetta sempre utilizzando la stoffa di juta e la colla a caldo. Al termine, ricoprite tutti i lati esterni della cassetta con una corda di juta, incollandola mano a mano.

Una volta terminato, prendete un tubo di plastica rigida e dividetelo in 4 parti, ottenendo così i piedi del comodino. Ricoprite anch’essi di corda di juta, o di spago in alternativa, e incollateli alla base della cassetta. A questo punto, il vostro comodino sarà pronto per essere utilizzato!

Contenitore mobile

Per questa seconda idea, un contenitore mobile, utilizzate questi materiali:

  • Cassetta di plastica
  • Colla a caldo
  • Corda di juta
  • Cartone
  • Forbici
  • Stoffa di juta
  • Ruote, 4
  • Cerniera a molla pieghevole
  • Viti e cacciavite

Per prima cosa, prendete la cassetta e sistematela a terra ma al contrario, in modo orizzontale. Ritagliate un cartone grande quanto la cassetta e incollatelo, con la colla a caldo, sulla sua base. Al termine, incollate sul cartone delle strisce di corda di juta, in modo verticale, fino a ricoprirlo completamente. Successivamente, in modo orizzontale, cominciate a far passare altre due strisce di corda, prima sotto poi sopra a quelle incollate. Ripetete questa procedura fino a ricoprire del tutto la cassetta di plastica.
In questo modo, otterrete un fantastico effetto scacchiera.

A questo punto, ritagliate i pezzi di striscia di corda che avanzano e incollate l’estremità alla cassetta. Rivestite la parte interna di essa con della stoffa di juta, sia la base centrale che i lati. Con viti e cacciavite, fissate alla base le ruote per rendere mobile il vostro contenitore.
Una volta terminato, dedicatevi alla realizzazione del coperchio.

Ritagliate un cartone grande quanto la cassetta ma aggiungendo la forma di due manici, così da poterlo spostare con semplicità.
Ricopritelo all’esterno con corda di juta, sempre realizzando l’effetto scacchiera, ritagliando le strisce in eccesso, e al termine, incollate al suo interno della stoffa di juta. 
Una volta finito, sempre all’interno, incollate le cerniere a molla, unendo così il coperchio con la cassetta, e poi fissatele con le viti e il cacciavite. A questo punto, il vostro contenitore sarà pronto per decorare il soggiorno!

Ecco il video tutorial completo

Buon riciclo a tutte!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da