Fai Da Te

Decoriamo le nostre scale con gusto!!! 15 idee semplicemente strepitose!!!

Le case che si sviluppano su due o più livelli permettono di dividere la zona notte e di creare in tal modo un ambiente più intimo e personale, al riparo dall’invasione degli ospiti e degli estranei che di tanto in tanto capita di avere in casa.

Per raggiungere la zona notte si salgono delle scale e questo articolo è dedicato proprio a loro. Oggi vi presentiamo qualche idea per decorare le scale interne così da integrarle al resto degli ambienti domestici e non ridurle ad una semplice zona di passaggio.

Nella decorazione delle scale quadri, poster e tele sono fondamentali. Ne basta qualcuno per annullare la monotonia che solitamente colpisce quest’area della casa.

Lì dove c’è un pianerottolo, invece, possiamo approfittarne per posizionare un bel mobiletto che si abbina allo stile della nostra abitazione. Una soluzione simile aiuta per di più a recuperare in modo pratico dello spazio che altrimenti andrebbe tralasciato.

Ogni gradino può ospitare una piantina diversa, con la quale intervallare il cammino verso il riposo notturno (o quello pomeridiano)!

Anche delle mensole o un mobile a parete potrebbero rappresentare una soluzione, lì dove gli spazi lo consentono. Le mensole possono ospitare vasi con piattino, o al contrario essere utilizzati con uno scopo più pratico, per conservare oggetti e articoli per averli a portata di mano.

Chi ama lo stile di arredamento vintage può invece recuperare vecchi pezzi di arredamento (ad esempio finestre vecchio stile, insegne di legno, ecc.) e usarli per mettere insieme una parete fatta di vari e diversificati elementi decorativi. In queste immagini vediamo alcuni suggerimenti davvero interessanti.

Il pianerottolo, spazi permettendo, può perfino ospitare un divano o un letto extra.

E non dimentichiamo che sotto le scale possiamo ricavare un armadio o una dispensa che permette di sfruttare al massimo gli spazi di casa e tenerla maggiormente in ordine.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da