Dessert freddo al cucchiaio: solo 170 kcal. Lo preparo con 2 ingredienti
Se il profumo e il gusto delle arance è uno dei tuoi preferiti non puoi perderti la facile ricetta che troverai continuando a leggere.
Questo dessert freddo al cucchiaio con l’arancia è avvolto da un’aura cremosa di semplicità e di goduria. Il palato ti sarà grato di aver preparato questo dolce e le tue braccia saranno felici di averci impiegato solo una manciata di attimi.
Infatti la preparazione di questo dessert all’arancia comprende solo 2 ingredienti facilmente reperibili in qualunque cucina.
Questo dessert al cucchiaio sarà perfetto per l’estate in modo tale da rinfrescarti durante i pomeriggi caldissimi che stanno per arrivare.
Vedrai che questo dessert potrà prepararlo chiunque, anche tu!
Continua a leggere e scopri come portare a termine questa ricetta.
Dessert freddo al cucchiaio: ingredienti e preparazione.
Come già detto sopra questo dolce, dopo la prima cucchiaiata, sarà fresco, profumatissimo e super goloso praticamente sarà irresistibile.
Questo dessert potrai mangiarlo anche se sei a dieta o se hai bisogno di mantenerti leggera. Infatti una porzione conta solo 170 calorie, quindi questo strappo alla regola è più che giustificato.
Potrai preparare questo dolce in soli dieci minuti e ce ne vorranno solo circa altri dieci per cuocerlo. Tuttavia in frigorifero dovrà rimanere a riposare per tre ore quindi hai tutto il tempo di poter fare qualunque cosa.
I due ingredienti che dovrai utilizzare per creare 2 porzioni di questo dessert da servire a tavola sono i seguenti:
- 40 gr di semola finissima
- 400 ml di succo di arancia
Non rimane altro da fare che cominciare a preparare questo dessert prima di subito.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di recuperare le arance e tagliarle a metà su di un tagliere. Dopodichè devi spremerle in modo tale da ricavare la quantità di succo indicata nella lista posta poco sopra.
Una volta ottenuto il succo delle arance, filtralo con un colino a maglie strette in modo da riuscire ad escludere le parti filamentose e grossolane.
In seguito trasferisci il risultato in un pentolino e sistemalo su una fiamma media e mescola continuamente con una frusta a mano.
Quando toccherà il punto di bollore aggiungi la semola e continua a far cuocere il tutto, sempre continuando a mescolare, per un paio di minuti circa.
Trascorso il tempo indicato trasferisci il pentolino in una pentola piena di acqua ghiacciata. In questo modo il composto riuscirà a raffreddarsi in poco tempo. Dopodichè versa il risultato in una ciotola e assaggia il composto per verificarne la dolcezza. Se sarà necessario aggiungi semplicemente un poco di zucchero semolato, normale oppure un po’ di dolcificante di stevia.
In seguito prendi una frusta elettrica e lavora il composto fino a fare aumentare di 3 volte il suo volume.
A questo punto, ottenuto il risultato sperato, dividi il dolce in 2 coppette e dopo porta tutto in frigo per non meno di 3 ore.
Passato il tempo necessario assaggia con il tuo cucchiaio, e con chi vuoi bene, questa piccola e fresca bontà.
Non mi resta che augurarti un buon dolce appetito.