Detersivo per pavimenti fai da te: profumo e brillantezza in pochi step!
I consigli delle nonne possono sempre tornarci utili in diversi momenti anche nelle pulizie domestiche. Ecco come preparare un detersivo per i pavimenti super profumato ed economico.
Per fare in casa il detersivo dei pavimenti serviranno:
Riempire il secchio con l’acqua calda, dovrete assicurarvi che la quantità dell’acqua non superi i 3-4 litri, altrimenti il vostro detersivo potrebbe non garantire l’effetto lucido sulla zona da trattare. Versare nel secchio con l’acqua calda l’aceto e l’alcol nelle stesse quantità.
Con un coltello tagliare un pezzo di sapone di Marsiglia, ne basterà un triangolino. Tuffare il pezzetto di sapone nell’acqua calda. La saponetta dovrebbe sciogliersi subito perché l’acqua contenuta nel secchio è calda, ma durante i mesi più freddi il sapone potrebbe impiegarci un po’ per sciogliersi quindi con un paio di guanti occorrerà ridurlo in poltiglia.
Aggiungere l’olio essenziale la quantità da usare varia a seconda di quanto volete profumato il vostro detersivo. Potrete riempire tutta una pompetta dosatrice. Attenzione a non eccedere con l’essenza perché essendo un olio potrebbe andare ad ungere il pavimento mentre lo lavate.
Il vostro detersivo è pronto.
Dopo aver pulito il pavimento con l’aspirapolvere intingere il mocio nel secchio con il detersivo appena preparato e strizzarlo accuratamente.
Passare il mocio sul pavimento e lasciare asciugare . Il risultato sarà un pavimento lucidissimo e molto profumato. Questo detersivo è perfetto da usare sulle piastrelle e sul granito, ma non il marmo.
Buone pulizie!