Dimagrire mangiando sembra un ossimoro ed invece non è un’utopia! Basta conoscere questi 8 trucchetti e non patirete la fame, non sarete costrette a diete tristissime, non dovrete sottoporvi a sacrifici inenarrabili o a lunghe sessioni di fitness. Un sogno che diventa realtà. Curiose? E che domande… certo che siete curiose! Allora iniziamo! Eliminerete grasso velocemente e direte addio alla pancetta!
L’acqua aumenta del 30% il consumo di calorie, interviene infatti nell’attivazione dei processi metabolici e ne potenzia l’efficacia. 8 bicchieri di acqua al giorno garantiscono una maggior efficienza dei sistema di scambio energetico ed una immediata perdita di peso!
La mancanza di sonno rallenta il metabolismo e causa l’accumulo di grasso. Quando dormiamo poco, infatti, aumenta il livello di cortisolo, l’ormone dello stress che stimola la fame e fa lievitare la pancia. Riposate almeno sette ore per notte, meglio ancora se otto. Attenzione però a non dormire troppo: il metabolismo in tal caso rallenta e si ingrassa.
Se il primo pasto del giorno, dopo il digiuno notturno, è abbondante, il metabolismo si attiva e si mantiene più veloce per l’intera giornata. Questo aiuterà a bruciare più calorie e a smaltire più facilmente il grasso accumulato.
Volete un esempio di breakfast ideale al dimagrimento veloce?
Siete tra quelle persone che la mattina non riescono a mangiare? Provate ad iniziare la giornata almeno con mezzo bicchiere di acqua calda con 1 cucchiaino di miele. Questo mix depura, predispone l’apparto digerente a elaborare il cibo ingerito e aiuta ad assimilarne meglio i principi nutritivi, anche quelli necessari per dimagrire.
Per una pancia piatta, fianchi affinati, glutei e cosce toniche, evitate gli zuccheri, perché provocano picchi glicemici elevati che rallentano il metabolismo e causano accumuli di grasso. State lontane da dolcificanti come aspartame, saccarina, ciclammati ecc.: alterano la percezione del sapore, aumentano la dipendenza da dolci. Sostituiteli con la stevia, estratta dalle foglie dell’omonima pianta: ha zero calorie e contribuisce a ridurre il rischio di diabete.
I grassi sono necessari per controllare la glicemia nel sangue, aumentare il senso di sazietà e proteggere cuore e cervello. Ma solo quelli giusti e senza eccessi! Per condire, adoperate al massimo 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva al giorno. Mangiate pesce grasso come salmone e pesce azzurro 3-4 volte a settimana. Consumate, quotidianamente, 30g di frutti e semi oleosi al giorno, come mandorle, nocciole, noci, semi di girasole e zucca ecc.. Farete scorta di grassi “buoni”. Niente burro, margarina, olio di palma, grassi idrogenati, che aumentano i livelli di colesterolo cattivo e predispongono al sovrappeso.
Scegliete i legumi tra lenticchie rosse,fagioli (cannellini, edamame, borlotti, azuki), ceci e sostituite la carne con un piatto da 140 grammi se freschi, 50 grammi se secchi. Ricchi di proteine verdi, poveri di grassi, i legumi aiutano a dimagrire perché nutrono i muscoli e un corpo più muscoloso brucia di più! Apportano inoltre fibre depurative che favoriscono il senso di sazietà.
Gli antiossidanti proteggono l’organismo dall’inquinamento, dallo stress e dalla fatica, contrastano l’invecchiamento e aiutano l’organismo a eliminare con più facilità l’adipe. Combattono, infatti, i radicali liberi che, tra i vari effetti negativi, rendono più difficile lo smaltimento del grasso accumulato. Abbondate, quindi, con frutta e verdure. Vi serviranno 3 porzioni di verdura (250 g ognuna) e 2-3 di frutta (costituita ognuna da un frutto di circa 100-150 g) per assicurarvi il benessere.
Forte è a volte la tentazione di saltare i pasti, magari dopo un giorno di festa. Ma questo è un sacrificio che non serve per rimediare all’eccesso di cibo. Così facendo rischiate di mangiare più del dovuto appena vi avvicinate alla tavola. Per rimediare allo sgarro, meglio camminare per mezz’ora. Oppure, nei giorni successivi all’abbuffata, a cena consumate solo un passato di verdure, unendo pepe nero o peperoncino a piacere, due spezie brucia grassi.