dipingere vasi di terracotta ecco vasi di coccio 1

Dipingere vasi di terracotta: come trasformarli in modo semplice col fai da te.

Volete dipingere dei vecchi vasi di terracotta che avete, così da trasformarli e renderli originali? Perfetto, siete nel posto giusto: approfondiamo insieme!

Avere in giardino o nel balcone dei vasi in terracotta, rendono questi ambienti ancor più creativi e originali. Con il scorrere del tempo però, questi vasi tendono a macchiarsi a rovinarsi mano a mano.
Un ottimo modo per riutilizzarli e trasformarli, è quello di dipingerli! In questo modo, non dovrete spendere soldi per acquistarne dei nuovi e, con tanta semplicità, renderete ancor più sorprendente il vostro giardino.
Non solo, potete anche decorarli aggiungendo qualche dettaglio davvero unico. Vediamo insieme, passo dopo passo, come rendere nuovi dei vecchi vasi di terracotta. Cominciamo!

dipingere vasi di terracotta ecco vasi terracotta stile shabby chic 12
credit foto

Dipingere vasi di terracotta: tutti i passaggi da eseguire.

Per trasformare i vostri vasi di terracotta, procuratevi i seguenti materiali:

  • Vernice acrilica, colore bianco
  • Tovaglioli di carta
  • Pennello largo
  • Colori acrilici a scelta
  • Telo o vecchio lenzuolo
  • Stencil
  • Contenitore con acqua
  • Pennelli vari

Per prima cosa, preparate il vostro piano di lavoro, che sia su un tavolo, all’aperto o in un pavimento. Stendete un telo o un vecchio lenzuolo, così da proteggere la superfice dei colori che andrete ad utilizzare.
Sistemate attorno a voi tutti i materiali che vi serviranno e iniziamo dal vaso di terracotta che abbiamo scelto.

Prendete la vernice acrilica bianca e, con un pennello largo umido d’acqua, stendete una prima passata di colore sul vaso.
In questo modo, potrete poi realizzare tutti i disegni che desiderate.
Quando il vaso sarà completamento bianco, lasciatelo asciugare e, trascorsa l’attesa, preparate gli altri colori acrilici e pennelli che vi serviranno. Realizzate la texture che desiderate e lasciate asciugare il vaso una volta aver terminato.
Se non vi sentite sicure di dipingere a mano libera, potete utilizzare degli appositi stencil.
Lasciate i vasi dipinti da parte per circa 24 ore e, il giorno seguente, inseriteli nel forno a 150°, per circa mezz’ora. In questo modo, il colore si fisserà alla perfezione.

dipingere vasi di terracotta ecco ace035dd0803ee188137ec1bc26425b9
credit foto

dipingere vasi di terracotta ecco c47181c1855beda1852c0154abb7c2c8

Credit foto

Un altro metodo per dipingere i vasi, questa volta per ottenere un effetto shabby chic, è quello di diluire la vernice che avete scelto con un po’ d’acqua. In questo modo, il colore diventerà molto liquido e meno denso, non ricoprirà completamente la terracotta ma le regalerà una tonalità diversa, molto leggera.

dipingere vasi di terracotta ecco 471b7eb8340fee1dbfcd38af729d846b
credit foto

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!