Dolce senza farina, senza lievito solo TRE ingredienti. Velocissima e super buona!

Dolce senza farina, senza lievito solo TRE ingredienti. Velocissima e super buona!

Volete fare un dolce velocissimo con pochissimi ingredienti? Ecco la ricetta di una torta, che non richiede l’uso della farina e del lievito, molto buona da fare in casa, in poco tempo.

Ingredienti per fare il dolce

Per fare un dolce veloce, serviranno:

  •  11 uova intere di grandezza media
  • 10 cucchiai di zucchero bianco da tavola
  • 1 litro di latte intero tenuto a temperatura ambiente
  • 1 bustina di zucchero vanigliato.

Procedimenti per fare il dolce senza farina e senza lievito

In una ciotola piuttosto grande, rompere tutte le uova e mescolare per 3-4 minuti con la frusta elettrica.

Nella stessa ciotola con le uova aggiungere lo zucchero e con la frusta elettrica mescolare  per altri 5 minuti.  La  dimensione della ciotola  è importante perché quando si mescoleranno  tutti gli ingredienti il loro volume tenderà a salire di molto.

Continuando a mescolare con le fruste elettriche aggiungere il latte a filo. Mescolare ancora fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso, senza grumi e di colore bianco. Aggiungere  una bustina di zucchero vanigliato al composto e continuare a mescolare usando sempre  le fruste elettriche.

Prendere una teglia da forno rettangolare antiaderente, della dimensione di 32 cm x 22 cm e versare, poco alla volta, il composto al suo interno.

Fare cuocere il composto, in forno a 150°C per un’ora.

Il risultato, quando si toglierà il dolce dal forno, dovrà avere una superficie dorata con una specie di crosticina e soffice al tatto. Per testare la sofficità del dolce, fare una prova usando un cucchiaio.

Direttamente nella teglia tagliare il dolce usando un coltello da cucina, prima in orizzontale e poi in verticale, fino ad ottenere dei quadrotti. Per estrarre ogni pezzo di dolce usare una paletta da cucina in silicone .

L’interno della torta dovrà risultare morbido e di colore biancastro. In poco tempo avrete preparato un dolce gustoso, salutare e perfetto per essere gustato anche dai più piccoli a merenda o a colazione.

Buon appetito a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!