Delicious lemon pie bars on cutting board

Dolcetti cremosi al limone: 75 calorie di gusto e bontà! Veloci e dietetici!

Dolcetti al cremosi al limone 75 calorie di gusto e bontà! Veloci e dietetici, assolutamente da provare, ottimi per colazione o a merenda!
Dolcetti cremosi al limone
 
Fantastici dolcetti al limone e ricotta: una ricetta low carb profumatissima e delicata, dalla consistenza morbida e umida, da mangiare senza alcun senso di colpa infatti ogni quadratino contiene:
– 75 kcal 
– 6,9 Carbo.
– 4,6 prot.
– 3,3 grassi
Questi valori sono validi se usate la stevia.
Prepariamo l’impasto la sera prima lasciandolo riposare tutta la notte o possiamo anche prepararlo al momento senza i tempi di riposo; il risultato sarà simile ma non uguale ovviamente. Usiamo una teglia da 4 porzioni e ne ricaveremo 6 quadratini golosi. Volendo possiamo benissimo raddoppiare le dosi e usare una teglia più grande per realizzare qualche porzione in più. 

Dolcetti cremosi al limone: occorrente

  • 250 gr di ricotta light 
  • 20 gr di stevia o 50 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di yogurt magro senza grassi
  • 35 gr di farina di riso
  • 1 uovo e mezzo
  • Qualche goccia di Vaniglia e di Aroma limone
  • Buccia di limone
  • Zucchero a velo come tocco finale

Procedimento:

In una ciotola uniamo la ricotta, le uova, lo yogurt, la stevia o lo zucchero di canna. Grattugiamo all’interno del nostro recipiente la buccia di limone biologico e poi aggiungiamo qualche goccia di vaniglia e mezza fialetta di aroma al limone. 
Impastiamo con delle fruste elettriche e poco alla volta aggiungiamo la farina di riso fino a che il composto non risulti liscio e spumoso.
Lasciate riposare una notte in frigorifero.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 180 gradi.
Prepariamo una teglia con carta forno e versiamo al suo interno l’impasto e ricopriamo con altra carta forno.
Ora inforniamo il nostro impasto a 180 gradi per 40 minuti circa; quando il suo colore sarà bello dorato possiamo uscirlo dal forno e lasciarlo raffreddare per bene.
Tagliamo in quadratini, in tutto 6, e spolveriamo con un po’ di zucchero a velo. Da gustare assolutamente freddo! Buon appetito e fateci sapere!
Tempi di conservazione:
Si conserva in frigo per 2 giorni.
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!