Donuts light al forno: le ciambelline soffici con sole 60 calorie
Siete a dieta ma non volete rinunciare a mangiare un dolce goloso? Ecco la ricetta che vi permetterà di cucinare dei donuts light, ovvero delle ciambelline dolci, che contengono solamente 60 calorie.
Le dosi indicate sono per sei ciambelline dolci.
Dentro una bacinella di grandi dimensioni, mettere lo zucchero di canna, la vanillina, il sale fino da cucina ed un uovo intero. Utilizzando una frusta elettrica sbattere gli ingredienti accuratamente.
Proseguire, passando attraverso il setaccio il lievito in polvere per fare i dolci con la farina di tipo 00, questi due farinacei, andranno aggiunti al composto appena preparato, insieme all’olio e a 20 ml di latte. Amalgamare per bene il tutto con una spatola da cucina, il risultato che dovrete ottenere dovrà essere un impasto liscio e senza grumi.
Prendere sei piccoli stampi per fare le ciambelle, preferibilmente in silicone e sistemarli dentro una teglia da forno. Prelevare una parte dell’impasto con un cucchiaio e versarlo dentro ogni singolo stampo, in forma uguale. Gli stampi, non dovranno essere riempiti totalmente, ma solo fino a metà.
Fare cuocere i vostri donuts light, in forno già caldo per una decina di minuti circa, ad una temperatura di 180°C. Quando le vostre ciambelline saranno cotte, toglierle dal forno e farle intiepidire.
In una ciotola di piccole dimensioni, mescolare lo zucchero semolato con la cannella.
Eliminare ogni ciambellina dallo stampo e spennellarla usando un pennello da cucina, con il latte avanzato. Adagiare le ciambelle dentro la bacinella con lo zucchero aromatizzato e ricoprirle completamente.
I vostri donuts light, sono pronti per poter essere serviti in tavola.
Buon appetito a tutti!