Siete delle dormiglione perché restate sveglie durante la notte come le civette o vi svegliate all’alba come le allodole? Secondo la scienza, pare che ci sia uno stretto legame tra salute e ritmi di sonno/veglia.
Se siete belle attive fin dalle prime ore del mattino e godete subito di lucidità mentale, probabilmente comincerete ad accusare i primi colpi di stanchezza legittima subito dopo pranzo. Se, al contrario, faticate ad alzarvi e cominciate a connettere due ore dopo al risveglio, allora avrete concentrazione da vendere fino a sera e oltre.
Ognuna di noi ha i propri personalissimi ritmi circadiani dettati dall’ipotalamo, la cui attività è determinata dalla luce. È grazie a lei che “settiamo” il nostro orologio interno e secerniamo melatonina quando il buio ci avvolge, in modo da favorire l’addormentamento.
A volte, però, il meccanismo si inceppa e i picchi di melatonina si anticipano per le allodole, ritardano per i gufi. Quali sono le conseguenze per la salute? Curiose? Iniziamo!
Dormiglione o mattiniere? Quali sono i rischi per la salute?
Da una recente ricerca scientifica, pubblicata sulla rivista, essere mattiniere permette di godere di maggiore benessere. Nel caso delle allodole, infatti, i ritmi di sonno/veglia sono naturali e sicuramente garantiscono maggiore salute.
Dallo studio effettuato su 85.000 individui dotati di un particolare orologio da polso, è emerso che i gufi sono più predisposti a soffrire di ansia o, addirittura, depressione. Questo a causa del fatto che sono spesso obbligati ad adeguarsi a risvegli anticipati per osservare gli orari di lavoro normalmente richiesti, con relativa brusca interruzione dei loro cicli circadiani. Questo disallineamento comporta una minore qualità e quantità di sonno con relativi disturbi dell’umore.
Le allodole, invece, rimangono esposte ad un numero maggiore di ore di luce, fattore che permette di allontanare il rischio depressivo in maniera del tutto naturale.
Se siete abituate ad andare a dormire tardi, cercate gradualmente di anticipare l’orario di addormentamento per potervi garantire un numero sufficiente di ore di sonno e godere dei benefici che ne discendono. Provateci, migliorerà il vostro benessere e il vostro carattere, parola di Non Solo Riciclo!