Un rustico da preparare senza alcuno sforzo, e soprattutto senza impastare nulla, è quello di pasta fillo ripieno di carne e formaggio.
La ricetta del rustico di pasta fillo ripieno di carne e formaggio è perfetta da servire a tavola come piatto unico ed è preziosa se abbiamo bisogno di svuotare il nostro frigo.
Per realizzare questo piatto molto gustoso e saporito ci vorranno una manciata di minuti e tutta la famiglia rimarrà stupita dal sapore.
Servi questa ricetta, senza indugio, anche ai tuoi ospiti: piacerà anche ai più scettici.
Insomma se i soliti piatti a base di carne ti hanno stufato devi assolutamente provare a realizzarlo.
Per preparare la base da inserire direttamente nella pirofila dobbiamo usare:
Utilizziamo invece per il ripieno i seguenti ingredienti:
+150 gr di formaggio cheddar
Per realizzare la salsa invece dobbiamo usare:
Per prima cosa portiamo la padella sul fornello e facciamo dorare la cipolla nell’olio vegetale. Dopodiché andiamo ad aggiungere la carne macinata e mescoliamo per bene per poi lasciar cuocere per 7 minuti.
Passati i minuti indicati inseriamo nella pentola il peperone rosso e quelli verdi tagliati a dadini e riprendiamo a mescolare.
Successivamente aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti e il concentrato di pomodoro. Condiamo con il sale e aggiungiamo il peperoncino, la menta, il pepe, il pimento, il timo e mescoliamo tutto con la spatola per 2 minuti.
Dopodiché allontaniamo la pentola dal fornello.
A questo punto prendiamo una pirofila (28 x 35 centimetri) e spennelliamola con il burro fuso per poi adagiare sopra un foglio di pasta fillo. Spennelliamo anche questo con il burro fuso e continuiamo così fino a raggiungere la metà del peso della pasta fillo indicata nella lista degli ingredienti.
Completata quest’operazione portiamo sulla pasta il nostro composto di carne macinata e distribuiamola per bene su tutta la superficie.
Successivamente aggiungiamo sopra il formaggio cheddar grattugiato e copriamo tutto con la pasta fillo rimasta da parte nello stesso modo descritto poco prima.
Una volta completato il tutto prendiamo un coltello e affettiamo il nostro lavoro in modo da realizzare il disegno di una scacchiera.
In seguito andiamo a creare in una ciotola una salsa contenente le uova sbattute. Aggiungiamo dentro il latte, il bicarbonato di sodio, il pepe, il sale e riprendiamo a mescolare per bene.
Infine versiamo la salsa sul nostro rustico di pasta fillo e portiamo in forno per 30 – 35 minuti a 180 gradi.
Buon appetito!
Vi lasciamo la video ricetta per maggiori dettagli.