Ogni giorno emergono nuovi fenomeni che fanno tendenza: in questo periodo domina nei social la figura della E-girl (acronimo di electronic girl) e il suo look, infatti l’e-girl makeup è tra quelli più imitati.
E’ virale su TikTok, social network che permette di creare video divertenti e creativi, ma sta approdando con grande clamore, tra gli altri, anche su Instagram.
Inoltre su Youtube sono addirittura disponibili diversi tutorial per diventare una e-girl.
Di cosa stiamo parlando? Addentriamoci subito in questo mondo colorato e “sociale”.
Chi sono le e-girl?
Originariamente, secondo Urban Dictionary (dizionario online che contiene “slang” anglo- sassoni in continuo aggiornamento), aveva una connotazione prettamente negativa: si riferiva a ragazze che giocavano online e flirtavano con altri gamers in cambio di soldi.
Ebbene! Le giovani che attualmente popolano TikTok non hanno niente a che vedere con tale definizione; sono fanciulle appassionate della cultura giapponese, manga e anime, nonché dei videogiochi… nulla di strano!
Esempio di e-girl
Si potrebbe definire come una sottocultura giovanile tendenzialmente ibrida perché diversi sono gli stili a cui si riferiscono: si individua la cultura emo, un po’ di gotico e un pizzico di BDSM … et voilà, il gioco è fatto!
E ciò si ripercuote anche sugli outfit: t-shirt scure, maglie a rete, pantaloni strappati o minigonne, scarpe platform (a suola alta) e innumerevoli accessori tra cui cinture, catene, collane.. rigorosamente di colore nero!
E il makeup?
E-girl makeup: come realizzarlo e diventare una vera e-girl
I tre elementi che definiscono un trucco e-girl sono: eyeliner, blush e lentiggini finte.
Ma non solo…l’e-girl makeup è talmente elaborato che vengono in soccorso tanti altri prodotti! Ma partiamo dal principio: la base è chiara quindi un fondotinta che riprenda questa tonalità; a seguire un ombretto dai toni accesi quali rosso, rosa e arancio che sono i colori più gettonati; una riga di eyeliner molto spessa e marcata: le lentiggini magari realizzate con la matita; tanto blush (che comprende guance e naso in orizzontale) e illuminante; per finire vengono realizzati dei piccoli disegni sotto gli occhi di diverse forme, dalla stellina al cuore o un semplice punto.
Esempio di e-girl makeup
Dettaglio da non dimenticare sono le labbra: spesso anch’esse sono di un bel colore acceso o nere!
Per non parlare dei capelli… lunghi o a caschetto, bicolore o monocromatici, l’importante è che siano colorati!
Siete pronte a conquistare il mondo da vere e-girl?