Pronti a scoprire una torta che, oltre a riempirvi lo stomaco, inebrierà tutti i presenti con il suo profumo eccezionale? Si tratta torta soffice all’ananas, deliziosa, soffice e buonissima.
Perfetto per ogni occasione della giornata, questo dolce è estremamente semplice da preparare.
Questa versione si rivelerà un po’ più leggera di quella tradizionale. Piacerà a grandi e piccini!
Ecco tutti gli ingredienti utili per preparare questa sfiziosa ricetta!
Sul fondo della tortiera dovete aggiungere:
Realizzate il caramello con:
Preparate l’impasto utilizzando:
Rivestite una tortiera di 26 cm con la carta da forno e mettete da parte per un attimo. Intanto, in una padella antiaderente versate l’acqua e lo zucchero e fate sciogliere a fuoco lento.
Trasferite il caramello ottenuto nella tortiera, stendendolo per bene, per poi lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola aggiungete i tuorli d’uovo (gli albumi per il momento lasciateli da parte) e lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con uno sbattitore elettrico fino a realizzare un composto spumoso. Incorporate anche il burro fuso, la farina e il lievito per dolci, setacciati.
A questo punto, versate lentamente il succo d’ananas, amalgamando il composto con un cucchiaio, per poi riprendere a mescolare con lo sbattitore elettrico fino a fare scomparire qualsiasi eventuale grumo.
Montate gli albumi, precedentemente messi da parte, per poi incorporarli insieme agli altri ingredienti, facendo movimenti dal basso verso l’alto con una spatola.
Preriscaldate il forno a 170 gradi e riprendete la tortiera. Adagiate sul caramello, ormai freddo, le fette di ananas e l’impasto. Livellate per bene.
Infornate a 170 gradi per 40 – 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, verificate la cottura con la prova dello stecchino, per poi sfornare il vostro dolce. Prima di servirlo, capovolgetelo su un piatto da portata in modo tale che siano ben visibili le fette di ananas. Buon dolce e sfizioso appetito a tutti!