Se la cucina inizia a sembrare troppo stretta, forse è arrivato il momento di ripensare la collocazione degli arredi e dei vari complementi che ci permettono di conservare e tenere a portata di mano tutti gli utensili e i prodotti necessari.
Nel presente articolo vediamo qualche suggerimento molto pratico che ci consentirà di utilizzare nuovo spazio oppure di ottimizzare le aree già in uso.
Qualsiasi superficie della cucina ha potenzialità non sfruttate. I lati dei mobili, ad esempio, vengono spesso dimenticati seppur molto comodi. Possiamo montare delle piccole mensole e lì conservare barattoli e contenitori.
Le nuove cucine, soprattutto quelle disegnate appositamente per gli spazi ridotti, rivelano superfici nascoste da estrarre nello stesso modo in cui si apre un cassetto. Questi piani di lavoro occupano spazio solo quando necessario, poi tornano al loro posto.
Ogni parete libera corrisponde ad uno spazio per ospitare nuove mensole. Oltre al tipo classico, possiamo fissare alla parete dei pannelli in legno o in metallo che ospitano a loro volta mensole e ganci per appendere oggetti.
Talvolta possiamo sfruttare anche lo spazio che intercorre da un mobile all’altro fissando dei “ponti”.
Le barre sono un ottimo modo per conservare utensili, bicchieri e qualsiasi altro oggetto possa essere appeso. Si fissano sulla parete della cucina, senza dimenticare che più sono lunghe maggiore è lo spazio di archiviazione.
In alternativa si possono integrare delle mensole. Anche se l’altezza tra la mensole e il mobile sovrastante è ridotta, sarà comunque un ottimo posto dove conservare i piatti.
Non tutti gli utensili servono di frequente, alcuni possono quindi essere conservati in luoghi un po’ “meno accessibili”. Sfruttando l’altezza, installiamo delle mensole appena al di sotto del soffitto per conservare ciò che ci serve solo di tanto in tanto.
Queste idee creative non si limitano ad essere utili ma, come vedete, contribuiscono perfino a creare un ambiente più bello e moderno.