Quali sono i peggiori peccati che hanno commesso i peggiori Papi della storia? Una lista di “Papi” che non dovremmo ritenere tali…
L’uomo è peccatore, si sa. Tuttavia, quando a commettere peccato sono i Papi, ci chiediamo come sia possibile che la fonte più vicina a Dio possa fare determinate cose. Di seguito, potete leggere ogni peccato commesso da alcuni Papi.
Alessandro VI
Questo Pontefice è nato in Spagna dalla potente Famiglia dei Borgia. Passato alla storia per il suo comportamento libertino e nepotismo, possiamo citare i numerosi problemi che ha causato alla Chiesa. Cedeva al “piacere della carne”, ha commesso peccato, ha ordito intrighi… pare sia morto per avvelenamento.
Stefano VI
Conosciuto anche come Stefano VII, è reo di avere commesso una delle atrocità peggiori che si possano fare. Sì, perché dissotterrò il corpo dell’ex pontefice, e lo torturò. Gli tagliò pesino tre dita e lo gettò nel fiume Tevere. Tuttavia, Stefano VI non durò a lungo: fu assassinato dai suoi nemici.
Giovanni XII
Passò alla storia per essere uno dei Papi peggiori, amante della corruzione. Fece addirittura costruire numerosi bordelli, che lui stesso frequentò. Fu persino accusato di spergiuro e di simonia. Probabilmente morì per mano di uno dei mariti delle donne con cui andava a letto.
Urbano VI
Durante l’anno 1378, questo Papa fu addirittura responsabile dello scisma della Chiesa Cattolica Romana, al punto tale che in molti ordirono un modo per rovesciarlo. Fu un Papa-Torturatore, tolse di mezzo parecchi dei suoi nemici e torturava i suoi cardinali. Una storia agghiacciante.
Benedetto IX
A riguardo, sul suo conto, troviamo una frase che ci fa rimanere senza parole. “Era un Papa che conduceva una vita vile, disgustosa e che faceva rabbrividire tutti coloro che ci pensassero.” Vendette persino il Papato a un altro sacerdote.