Ogni evento da festeggiare richiede una bomboniera. Ormai perfino alle festicciole per i bambini si usa lasciare agli ospiti un piccolo ricordo del momento trascorso insieme, ma non è detto che per farlo si debba investire una somma consistente… soprattutto se le bomboniere le prepariamo noi!
In questo articolo riportiamo qualche suggerimento per realizzare bomboniere fai-da-te.
Barattoli
Quando c’è un barattolo si è già a buon punto, perché per trasformarlo in una bomboniera basterà un po’ di stoffa e qualche nastrino e candela (o qualche confetto per riempirlo).
Tappi di sughero
Un’idea carina è quella di trasformare i tappi di sughero in portachiavi. Anche stavolta si tratta di un lavoro estremamente semplice… e di un modo per smaltire tutti quei tappi accumulati nel tempo.
Busta e fiore
Se sappiamo lavorare all’uncinetto possiamo creare con poco materiale qualcosa di veramente carino, ad esempio una semplice busta di panno decorata con un fiore all’uncinetto.
Giardino in bottiglia
Pietre all’uncinetto
Chi ha manualità nel lavorare all’uncinetto parte avvantaggiato, perché potrà realizzare le bomboniere migliori con qualsiasi materiale o oggetto… perfino le pietre!
Cupcake finti
Oggi c’è la moda di riprodurre dolcetti finti. Per realizzare dei bellissimi cupcake basterà un pon pon e una piccola decorazione.
Candele
Servendosi delle mille possibilità date dai barattoli in vetro, per realizzare qualcosa di sobrio e raffinato possiamo preparare delle candele al loro interno. Un tappo di sughero e un’etichetta completeranno l’opera.
Sacchetti
Attenzione perché questa è tra tutte l’idea più semplice. Acquistiamo dei semplici sacchetti, riempiamoli con i confetti e chiudiamoli con una cordicella completa di etichetta. Il gioco è fatto.
Spezie
Restando in tema di vasetti, perché non riempirne uno di spezie e decorarlo con un semplice nastrino?
Saponette
Le saponette fai-da-te sorprendono sempre tutti per il loro aspetto artigianale e i profumi particolari che non potremo mai trovare all’interno di un prodotto industriale. Prepararle è molto semplice, perché non dovremo fare altro che aggiungere alla base per saponette gli aromi che più ci piacciono.
Cappello per la laurea
Realizzare una bomboniera a forma di cappello per la laurea è semplicissimo.
Mollette decorate
Delle semplici mollette di legno decorate e sormontate da un gessetto profumato.
Lecca-lecca all’uncinetto
Il lecca-lecca all’uncinetto è perfetto in occasione di un battesimo.
ancora più semplice per chi non ama l’uncinetto
Figure in feltro
Il feltro è un materiale che ci consente di dare vita a qualsiasi figura. Potremo cucirlo o attaccarlo con della colla a caldo.
Tegole
E infine delle tegole in legno con una semplice decorazione (Decupage)