Salute e Benessere

Ecco perché mangiare un avocado al giorno fa bene alla salute

Ecco perché mangiare un avocado al giorno fa bene

L’avocado (o aguacate) è un frutto dallo straordinario contenuto in vitamine. Le sue proprietà nutrizionali, in particolare, ne fanno un alleato prezioso nella prevenzione e nella lotta alle malattie cardiovascolari.

Dal punto di vista tassonomico (classificatorio), l’avocado appartiene alla famiglia dell’alloro, ha grossomodo la forma di una pera e dimensioni che possono andare dai cinque ai venti centimetri di lunghezza.

Si diceva delle sue caratteristiche nutrizionali. Poco ma sicuro, sono notevoli. Contiene carboidrati, grassi, proteine, vitamine A, C, D, B6 ed E, sali minerali, fibre e acqua.

Cento grammi di questo frutto ne contengono due di acidi grassi saturi, quasi dieci di acidi grassi mono-insaturi e quasi due di acidi grassi polinsaturi.

È pure ricco di manganese, che è una sostanza fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso; ma contiene anche magnesio, che è coinvolto nel metabolismo dei grassi.

Ecco perché mangiare un avocado al giorno fa bene

Dieci buoni motivi per mangiare avocado tutti i giorni

Uno. Contiene almeno undici vitamine e 14 sali minerali.

Due. Abbonda pure in acidi grassi: di questi cinque sono mono-insaturi.

Tre. Contiene alcuni amminoacidi essenziali.

Quattro. Contiene fosforo, potassio, ferro e magnesio.

Cinque. Se il vostro problema sono gli occhi, sappiate che l’avocado contiene anche luteina, che è preziosa nella prevenzione delle malattie della vista.

Sei. Ritarda l’invecchiamento e può contribuire a proteggerci dalle malattie di cuore.

Sette. Contribuisce alla regolarizzazione dei livelli ematici di colesterolo.

Otto. I suoi elevati valori nutrizionali ne fanno un ottimo sostituto della carne, che va sempre consumata in quantità moderata.

Nove. Se se ne usano le foglie per farne un infuso, può essere utile contro mal di testa, problemi respiratori e anche dolori mestruali.

Dieci. É anche un prodotto di bellezza. Se strofinate la polpa sul cuoio capelluto, ciò contribuisce a mantenere il colore naturale della capigliatura e a diminuire gli effetti stress.

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.