Chi l’ha detto che, una volta avuti dei figli, la coppia non possa più avere tempo per sé? Certo, soprattutto i primi anni sono impegnativi, senza contare che tutta la giornata ruota intorno al nuovo arrivato e ai suoi bisogni primari di nutrizione, cambio pannolini e cure materne. Se la coppia vive in armonia, questo nuovo legame ne rafforzerà il rapporto: lo sanno bene Mike e Kristin Berry, che hanno 8 figli adottivi e sono sposati da ben 17 anni.
Ma qual è il segreto di questi due genitori che, pur vivendo in 10 sotto uno stesso tetto, riescono a ritagliarsi un po’ di ore tutte per loro? Semplice, hanno concordato con i loro bambini che alle 21,15 di ogni sera ognuno deve andare nella propria stanza, che voglia dormire o meno. Può sembrare una regola ferrea, ma la coppia ne spiega i motivi fondamentali.
Innanzitutto, dopo un’intera giornata dedicata al lavoro e ai figli, avere un po’ di svago e staccare la mente contribuisce al benessere psicofisico. Benessere indispensabile, visto che hanno la responsabilità di ben 8 vite a cui fare fronte. Se non fossero lucidi e arrivassero alla sera in condizioni di estrema stanchezza, non potrebbero sostenere la quotidianità in maniera efficace.
Ecco perché per me mia moglie conta più dei miei figli
In secondo luogo è importante ricordare che, prima dell’arrivo dei figli, la vita è stata sempre e solo a due. Il frutto dell’amore di una coppia è parte integrante del futuro, ma non bisogna trascurare il sentimento che ha portato tali risultati. Anche perché, entro una manciata di anni (sembreranno volare!), i bambini diventeranno ragazzi e adulti e cominceranno a voler uscire di casa sempre più spesso, poi definitivamente. Questo senso di perdita deve avere un appoggio valido su cui trovare consolazione, e chi meglio della persona con cui abbiamo vissuto fin dall’inizio dell’avventura?
Infine c’è un motivo fondamentale, che coinvolge proprio tutti: i figli si rendono conto se in famiglia c’è armonia o meno. E il rapporto che lega i genitori viene, inconsciamente, preso come esempio: quando sono piccoli li aiuterà a introiettare un senso di sicurezza, mentre quando saranno più grandi a intrecciare relazioni durature e basate sull’amore e sul rispetto.