Ecco un dessert gourmet pronto in cinque minuti: farete un figurone!

Un dessert gourmet pronto in cinque minuti? Non è un’utopia, ma realtà e noi, oggi, vi proponiamo una ricetta semplice, facile e veloce che vi farà fare un figurone con amici e parenti.

Deliziosa e dal sapore intenso, la crema catalana al caffè, il dolce tipico spagnolo, è un ottimo compromesso per chi desidera un dolce al cucchiaio pronto in pochi minuti.

La preparazione richiede passaggi adatti anche a che ha poca dimestichezza con la cucina. Curiose? Allora non perdete altro tempo e buttatevi nel gusto tutto spagnolo!

Il dessert gourmet pronto in cinque minuti: la crema catalana al caffè!

Per realizzare questo dolce tipico spagnolo vi occorreranno:

  • latte intero, 400 ml
  • zucchero semolato, 125 gr
  • caffè, 100 ml
  • uova, 4 tuorli
  • zucchero di canna grezzo, q.b.
  • fecola di patate, 50 gr

Come per prima cosa, in una ciotola capiente aggiungete i 4 tuorli d’uovo e lo zucchero semolato e iniziate a lavorare energicamente mescolando con un cucchiaio in legno. Potete aiutarvi anche con una frusta elettrica se volete essere più veloci.

Aggiungete a poco a poco il caffè a filo e, successivamente, incorporate anche la farina setacciata. Continuate ad amalgamare bene il composto facendo attenzione a non far creare grumi.

Ora, in un pentolino, versate il latte e portatelo a bollore. Dopodiché, versatelo a filo sulla crema precedentemente realizzata mescolando con lo sbattitore. Quindi, riponete il composto sul fuoco, a fiamma bassa e amalgamate con calma e delicatezza fino a quando la vostra crema non si addenserà.

In soli cinque minuti sarà pronta. Non vi resta che versare il composto in dei bicchieri e lasciare raffreddare. Coprite con uno strato di pellicola trasparente e adagiate le porzioni in frigo per circa 2 ore.

Prima di servire cospargete la superficie di ogni bicchiere con una generosa spolverata di zucchero di canna.

In ultimo, per creare la crosticina tipica, utilizzate un cannello con fiamma media e fate caramellare la superficie per alcuni secondi. Se preferite, decorate con frutta fresca di stagione. 

Ecco un dessert gourmet

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!