Eliminare il doppio mento è l’incubo di parecchie donne. Un inestetismo che fa dannare, causato da fattori esterni ed anche genetici.
Lasciamo da parte le motivazioni per cui compare sul nostro viso e vediamo subito come prevenirlo ed eliminarlo anche in una settimana!
Esercizi per ridurre il doppio mento:
Fate questi esercizi anche 2 volte al giorno per eliminare il doppio mento. Ve ne anticipiamo uno extra: masticare una gomma (rigorosamente senza zucchero, ovviamente) allena e rafforza i muscoli della mandibola, influendo di riflesso sul doppio mento.
- Sollevamenti del mento:
In piedi e ben dritte, sollevate il mento verso l’alto e arricciate le labbra (per capirci, fate le labbra “a culo di gallina) e ripetete per 10 volte.
- Estendere la mandibola:
Testa dritta, portate in avanti la mandibola (arcata dentale inferiore più avanti della superiore) e rientrate. Eseguite per 10 volte.
- Labbra a O:
Portate le labbra a formare una O, ben tesa, e mantenete la posizione per 5 secondi quindi portare le labbra a sorriso. Ripetete 3 volte.
- Digrignare i denti (platisma):
Digrignare i denti esercita i tendini della mandibola e del collo. In piedi e ben dritte portate gli angoli della bocca verso l’interno e digrignate i denti. Mantenete la posizione contratta per 10 secondi e poi rilassate. Ripetete per 10 volte.
- Palla da tennis:
Fermate una palla da tennis fra mento e collo. Premete col mento contro la palla da tennis e poi allentate. Ripetere per 10 volte. Pressioni e movimenti del collo
- Pressione sulla fronte:
Sedetevi e con la testa dritta premete con il palmo della mano contro la fronte. Ora contrasta la spinta della mano opponendoti con la fronte, senza piegare il mento. Eseguite la pressione e la spinta per 5 volte per 10 secondi. - Spinta sulla nuca:
Mettete le mani sulla nuca, creando l’angolo con i gomiti e spingete indietro con la nuca sui palmi, senza piegare la testa ma esercitando resistenza con i muscoli del collo. Fatelo per 5 volte per 10 secondi. - Ruotare il collo:
Sempre in piedi e ben dritte, ruotate la testa compiendo un mezzo giro per finire con il mento parallelo alla spalla. Prima da una parte e poi dall’altra. Ripetere per 10 volte. - Testa indietro:
Portate indietro la testa e aprite la bocca. Cercate ora di portare il labbro inferiore sul superiore, senza chiudere la bocca completamente. Fatelo per 10 secondi.
Trucchetti per mascherare il mento
Per mascherare il doppio mento potete ricorrere al trucco, rendendo la mandibola più prominente e utilizzando il trucco degli occhi e delle labbra per distogliere l’attenzione dal mento.
Un’ottima alternativa per mascherare il mento è cambiare taglio di capelli. Per esempio un bel carré nasconderà un mento pronunciato, invece un taglio scalato più lungo davanti e più corto dietro, oltre a mascherare il doppio mento, darà l’illusione di renderlo più piccolo. Infine una bella acconciatura voluminosa ridefinirà le misure del viso e distrarrà dal mento.
Evitate di usare gioielli a girocollo, enfatizzeranno il doppio mento, così come abiti a collo alto. Indossare scolli ampi aiuterà ad uniformare mento e collo con la parte del petto scoperta.
TeaClasse ’77, appassionata di Arte e Letteratura, fa della Creatività lo svago dalle proprie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, le piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946). ♠️