L’emicrania, più comunemente chiamata mal di testa, è un fastidioso disturbo con cui non poche persone sono costrette a convivere.
Sia che siano durature o che si risolvano in poco tempo, sono molto invalidanti. Prevenire è sempre stato il modo migliore per risolvere i problemi, soprattutto quando si tratta di salute.
Purtroppo nel caso dell’emicrania non è così facile trovare una soluzione, nonostante siano tanti gli esperti nel settore. Indispensabile è trovare la causa, più della cura risolve la prevenzione, ma come?
Ormai la soluzione all’emicrania è certa: una sana alimentazione e uno stile di vita idoneo aiutano a prevenire l’insorgere del mal di testa. Non solo, il fastidioso e doloroso disturbo viene prevenuto e curato senza ricorrere a tanti farmaci.
Premesso che è sempre opportuno rivolgersi al medico per una diagnosi certa, qualche cambiamento in cucina è doveroso. In primis è opportuno scegliere cibi naturali e poveri di conservanti chimici.
Gli spinaci vanno benissimo se l’emicrania è dovuta a una carenza di ferro. Fare attenzione a cosa si mangia è una delle migliori difese possibili contro l’emicrania. Introduciamo alimenti utili nella dieta e limitiamo quelli che possono scatenare l’emicrania.
Molto sodio, alimenti addizionati con glutammato, dolcificanti artificiali come l’aspartame, possono innescare l’emicrania e perciò, andrebbero esclusi dalla dieta. Deleteri per il mal di testa sono anche uova, pomodori, cipolle, latticini e grano.
Attenzione alla pasta e ai prodotti a base di pane, agrumi, alcool, in particolare vino rosso, caffeina, cioccolato e formaggi stagionati. Combattiamo lo stress e la difficoltà nel dormire. Pratichiamo sport e fitness per mantenere in movimento il fisico. Esercitiamoci a casa oppure all’aperto, la corsa è un ottimo punto di partenza.
Alcuni cibi fanno bene, tra essi: patata , anguria , mandorle , semi di sesamo , spinaci, banane, semi di lino, zenzero , peperoncino , mais . Lo zenzero in particolare è un antinfiammatorio e antidolorifico naturale.
La vitamina B2 si trova in prodotti di origine animale come il salmone e la carne rossa. È anche presente in cereali e funghi. Facendo affidamento su questo tipo di cibi possiamo allontanare o diminuire le emicranie, mentre in caso di disturbi eccessivi è sempre meglio consultare un medico.