Salute e Benessere

Emicrania: ecco come prevenirne un attacco prima che raggiunga il suo apice

Si può prevedere l’emicrania? La fase prodromica e si segni premonitori.

Hanno luogo durante la cosiddetta fase prodromica dell’emicrania e si definiscono sintomi premonitori. Possono essere il primo segnale di un imminente attacco della malattia.

Possono avere luogo poche ore come anche qualche giorno prima che l’attacco di emicrania raggiunga il suo apice.

Si stima che tra il 60 e l’80 per cento delle persone che soffrono di emicrania ricorrente facciano esperienza almeno qualche volta di uno o qualcuno di questi segnali premonitori. E sembra che di solito la loro comparsa preluda ad attacchi particolarmente acuti.

Quando si manifestano, sono seguiti dalla cosiddetta aura o dall’emicrania vera e propria.

Se imparate a riconoscere i segnali premonitori, potete reagire ricorrendo a rimedi casalinghi oppure alle medicine: l’obiettivo è impedire all’attacco di svilupparsi.

 

Emicrania si può prevedere?

Un attacco di emicrania di solito consiste di quattro stadi e può durare abbastanza a lungo. È possibile che voi abbiate conosciuto una, due, tre o anche tutte e quattro queste fasi, ma naturalmente ogni caso è diverso dall’altro, così come ogni episodio.

Ora, i sintomi premonitori dell’emicrania variano, ma i più comuni possono includere: senso di affaticamento; cambi di umore (depressione, irritabilità); sintomi gastrointestinali.

Altri sintomi possono essere: rigidità muscolare, soprattutto al collo e nel viso; appetito smodato o perdita di appetito; difficoltà di concentrazione; stato confusionale; ipersensibilità alla luce, ai suoni e agli odori; sogni particolarmente vividi.

Mentre i sintomi premonitori sono spiacevoli, di solito sono molto più tollerabili dell’emicrania vera e propria, che può comportare un dolore davvero molto intenso.

La fase prodromica e l’aura

Qualche volta si fa confusione tra fase prodromica e aura. La fase prodromica è la prima fase dell’emicrania, mentre l’aura è caratterizzata da alcuni dei sintomi premonitori che abbiamo visto sopra e di solito si tratta di sintomi neurologici.

L’emicrania dura di solito non più di un’ora, mentre i sintomi premonitori possono durare anche giorni.

L’aura si caratterizza per delle brevi anormalità neurologiche, come intorpidimento, formicolii su un lato del corpo, problemi visivi ad entrambi gli occhi. I segni premonitori, invece, tendono ed essere generalizzati e a influire sul comportamento.

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.

Condividi
Pubblicato da