Esistono ben 8 possibili errori nel trucco delle sopracciglia da cui dovete assolutamente tenervi lontane! Non sempre, infatti, si ha la fortuna di avere un arco definito e dall’aspetto impeccabile. Il make up viene in nostro aiuto proprio per ovviare alle imperfezioni e aiutarci a correggere alcuni dettagli, ma dobbiamo porre estrema attenzione affinché l’effetto finale sia naturale e delicato. SIete curiose di sapere cosa eviatre e come ovviare agli sbagli? Iniziamo!
1. Non pettinarle: il primo degli errori sopracciglia!
Non dimenticatevi MAI di pettinarle prima di procedere con il trucco: questo semplice gesto non solo le tiene a bada e facilita la realizzazione del make up, ma le delinea e volumizza. Ricorrete ad un gel trasparente per disciplinarle e fissarle a lungo!
2. Cominciare dalla parte iniziale.
Non truccate le sopracciglia cominciando dalla parte iniziale, rischiereste di ottenere un effetto finto e troppo squadrato! Partite, piuttosto, dai punti in cui ne avete meno e dalla fine, servitevi poi di un pennellino pulito per portare il prodotto lungo tutto l’arco, armonizzando il make-up.
3. Utilizzare troppo prodotto è uno degli errori sopracciglia!
Se applicate quantità eccessive di prodotto, le vostre sopracciglia sembreranno molto più scure del necessario, appesantendo lo sguardo e rendendolo cupo! Utilizzatene poco alla volta, applicandolo con colpi mirati e leggeri e sfumandolo accuratamente.
4. Scegliere il pennello sbagliato.
Scegliete un pennellino adatto. Attenzione però, uno dalle setole troppo lunghe o molto spesso, può rendere l’applicazione più difficile del dovuto. Quello angolato sottile e dalle setole corte è la scelta più indicata!
5. Sbagliare il colore!
Occhio alla scelta del colore, che potrebbe conferirvi un aspetto poco gradevole ed innaturale. Optate sempre per una tonalità più chiara se avete i capelli scuri, e più scura se li avete chiari. Se desiderate armonizzarne i toni, potete optare per i mascara colorati per sopracciglia, in modo da dare loro qualche riflesso senza stravolgerle.
6. Realizzare tratti troppo dritti o spessi tra gli errori sopracciglia!
Se riempite le sopracciglia con linee troppo spesse e dritte, avrete un aspetto finto ed eccessivamente carico. Cercate di realizzare tratteggi leggeri e sottili per un risultato credibile!
7. Ricorrere al prodotto sbagliato!
I prodotti per sopracciglia sono veramente tanti e assolutamente diversi tra loro, a seconda del risultato che si cerca: potete scegliere tra pomate, matite, gel, ombretti! Se le avete di natura piene e folte, optate per prodotti in polvere: le valorizzerete in modo leggero ed omogeneo. La matita è adatta per riempire i buchetti, mentre i mascara colorati conferiscono un aspetto curato in modo facile e veloce. Le pomate, infine, sono perfette per chi ne ha poche: sono molto pigmentate e dall’intensità facilmente regolabile.
8. Illuminare con un prodotto inadatto.
Illuminare l’arcata sopraccigliare rende lo sguardo più aperto, fresco e riposato, ma attenzione: se vi servite di ombretti o illuminanti dal colore sbagliato, potrebbe essere controproducente! Utilizzate una matita burro e sfumatela bene, definirà le sopracciglia e vi darà un effetto lifting istantaneo!