I fagottini di melanzane e fontina sono una chicca della cucina valdostana. Raffinatissimi da presentare per un banchetto gaudente, questi bocconcini sono in realtà molto semplici da preparare.
Scegliete solo ingredienti di ottima qualità, dal formaggio alle verdure e servirete un piccolo capolavoro di gusto. Questi deliziosi involtini sono arricchiti dalla presenza del lardo che in cottura sprigiona un sapore unico e avvolgente: conquisterete il palato di tutti, anche degli ospiti più esigenti!
Cuociono in padella e sono perfetti per soddisfare anche gli avventori dell’ultimo minuto!
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Le dosi che vi indichiamo sono perfette per quattro persone, se i vostri commensali sono più numerosi, aumentatele proporzionalmente per soddisfare tutti. Andranno a ruba.
Per questa ricetta procuratevi:
Tritate il prezzemolo con la mezzaluna e tenete a portata di mano.
Sciacquate le melanzane, asciugatele e affettatele sottilmente. Sistematele in una ciotola capiente, copritele con acqua e sale e lasciatele riposare per mezz’ora. Questo stratagemma vi permetterà di eliminare il loro sapore amaro. Scolatele bene e tamponatele.
Mettete la piastra o la bistecchiera sul fuoco più grande del fornello. Scaldate a fiamma alta e grigliate la verdura, cospargendola di prezzemolo. Prelevatela con le pinze alimentari e sistematela su un piatto da portata.
Prendete una fetta di fontina, adagiatela su ogni melanzana e arrotolatela. Infine avvolgetela il tutto intorno al lardo e fissate con uno stuzzicadenti.
Prendete una padella antiaderente, versate un filo d’olio extra vergine e cuocete gli involtini di melanzane per qualche minuto a fiamma allegra. Dovete permettere al formaggio di sciogliersi completamente.
Servite i vostri gustosissimi fagottini ancora caldi e fumanti!
Buon appetito!