Ferro da stiro addio? Un sogno di molte donne visto che richiede pazienza e tanto lavoro. Non temete, anche a questo c’è rimedio seguendo alcuni semplici consigli.
Curiose di sapere come stirare i panni senza ricorrere al ferro da stiro? Iniziamo!
Dopo che si sono asciugati, i panni possono presentare delle pieghe molto fastidiose. Per farli ritornare lisci e facilmente indossabili, basterebbe seguire alcuni consigli.
Innanzitutto, evitate di riempire il cestello della lavatrice e lasciate sempre un po’ di spazio. Così facendo, potete far girare per bene i panni senza il rischio che si stropiccino uno contro l’altro.
Potete evitare che si formino pieghe anche mettendo camicie e pantaloni già abbottonati e con la cerniera chiusa dentro al cestello. Conta tantissimo anche la temperatura di lavaggio. Scegliete la temperatura di 30/40 gradi. Usando questa gradazione, potrete abbassare anche i costi dell’elettricità.
Anche gestire la centrifuga è di particolare importanza. Si tratta, infatti, di una delle principali cause delle pieghe. Non usatela oppure fatela girare poco, al minimo.
Lo stesso discorso vale per le asciugatrici. Può capitare, infatti, che le pieghe già presenti sugli abiti possano diventare più rigide in fase di asciugatura.
Se avete un piccolo giardino dove stendere i panni, strizzateli a mano senza fare la centrifuga. Prima di stenderli, sbatteteli all’aria in modo da appenderli senza che ci siano delle pieghe.
Nel caso delle camicie, e di qualche abito, potete stenderle già abbottonate con delle stampelle. In questo modo, si asciugheranno all’aria con una certa gradualità senza pieghe.
Se potete, comprate quelle fatte con la stoffa non stiro. Si tratta di un tessuto molto particolarmente su cui non si formano pieghe. Questo tipo di materiale, quando viene appeso ad una stampella, non ha più bisogno dell’aiuto del ferro da stiro.
In questo modo, non ci sarà più bisogno di ricorrere al ferro da stiro e perdere tempo! Facile no?