Festa della mamma 2023: Lavoretti con la Pasta di sale, idee facili a costo 0
Creare con le tue mani un regalo per la festa della mamma renderà il tuo dono ancora più prezioso e soprattutto originale.
Se non hai idee puoi lasciarti ispirare da quelle che troverai qui sotto.
In questa pagina puoi trovare alcune idee da fare con la pasta di sale. Il procedimento sarà davvero facile e potrai realizzare qualsiasi lavoretto desideri senza spendere un centesimo.
Facile vero? Adesso devi solo continuare a leggere e dopo rimboccarti le maniche.
Festa della mamma 2023: Lavoretti con la Pasta di sale, idee facili a costo 0
Con l’arrivo della festa della mamma è chiaro che tutti, a qualsiasi età, desideriamo realizzare un dono speciale e il fatto di poterlo fare a costo zero è un vero e proprio vantaggio.
Qui sotto potrai leggere 2 idee da cui farti ispirare e guardare i video tutorial per portare i lavoretti a termine senza sbagliare.
Primo lavoretto: Pergamena
Per realizzare una pergamena con la pasta di sale occorre:
- Carta da forno
- Spatola da cucina
- Farina
- 1 timbrino o 1 stampino
- Colla vinilica
- Pennello
- 1 nastro di stoffa
- Pasta di sale
- Mattarello
- Stecchino di legno
- 1 cannuccia
- Colori acrilici
- 1 pennarello nero indelebile
- Acqua
Procedimento
Ovviamente bisogna prima preparare la pasta di sale e dopo stenderla fino ad ottenere 3 mm di spessore. Utilizzando uno stecchino vai ad arrotolare la parte inferiore e superiore della pasta e dopo realizza dei taglietti su entrambi i lati. Successivamente crea un foro con la cannuccia nel bordo superiore e spennella con un poco d’acqua le parti arrotolare. Con un altro pezzo di impasto forma un piccolo disco e premi il risultato con un timbrino dopo averlo infarinato.
Dopo fai semplicemente essiccare.
Dopodichè prendi le creazioni e spennella tutte le superfici con la colla vinilica precedentemente diluita. Quando tutto sarà asciutto vai a dipingere utilizzando dei colori acrilici. Successivamente scrivi le parole che desideri sulla tua pergamena con un pennarello nero. Dopo termina inserendo il dischetto che hai realizzato e decora con un nastro.
Secondo lavoretto: portafoto
Con il fai da te puoi realizzare un bel portafoto usando:
- 1 piccola ciotola o 1 bicchiere
- Acqua
- Carta da forno
- Farina
- Nastro di stoffa
- Pasta di sale di diversi colori
- Pennello
- Colla vinilica
- Un peso per pressare le creazioni
- Forbici
- Cartoncino
Procedimento
Prima realizza della pasta di sale con 2 diversi colori e poi crea 3 cilindri dal diametro uguale. Successivamente con una piccola ciotola realizza un cerchio e fissa le parti con pennello imbevuto in un po’ d’acqua. Dopodichè crea altri 2 cerchi intorno al primo e fissali sempre nello stesso modo.
A questo punto lascia seccare all’aria e dopo spennella tutto con la colla vinilica precedentemente diluita.
Quando tutto sarà asciutto forma un piccolo cilindro e 4 ovali di due diverse dimensioni e con i pezzi appena realizzati forma una farfalla che deve essere prima infarinata e poi pressata grazie ad un peso. Dopodichè spennella le fessure con l’acqua e lascia asciugare per poi coprire ancora con la colla vinilica sempre diluita. Mentre fai asciugare realizza un cilindro e taglia 5 pezzi della stessa misura.
Con questi pezzetti forma degli ovali e con con un’altra parte dell’impasto forma una pallina per poi bagnare con l’acqua ogni fessura. Al centro sistema la sfera leggermente infarina e poi pressala sotto un peso. Metti da parte per far seccare il tutto e dopo aggiungi con il pennello altra colla vinilica e fai asciugare ancora.
Per unire tutto prendi un cartoncino e ottieni la forma di un cerchio per poi creare un foto sulla sommità. Con la colla stick incolla una foto e fissa quello che hai realizzato in precedenza sul cartone.
Decora con una farfalla e un fiore per coprire eventuali imperfezioni e aggiungi un nastro di stoffa in modo da ottenere un fiocco.
Buona festa della mamma.