Filetto di maiale ai funghi
Un secondo piatto elegante e gustoso, perfetto per una cena speciale o un pranzo domenicale. La morbidezza del filetto si sposa alla perfezione con i funghi e una salsa ricca e aromatica.
Filetto di maiale ai funghi
Ingredienti (per 4-6 persone):
- 1 filetto di maiale (circa 800 gr)
- 2 o 3 spicchi d’aglio
- 350 gr di funghi Portobello
- 150 ml di vino bianco
- 300 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 3 cucchiai d’acqua
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Preparazione:
- Preparare il filetto:
Condisci generosamente con sale e pepe su tutti i lati. - Rosolare il filetto:
In una casseruola capiente, scalda un filo d’olio d’oliva a fuoco vivo. Rosola il filetto su tutti i lati finché non sarà ben dorato. Rimuovilo e tienilo da parte. - Cucinare i funghi:
Nella stessa casseruola, aggiungi l’aglio sbucciato e schiacciato col palmo della mano, insieme ai funghi Portobello puliti e tagliati in quarti. Aggiungi un pizzico di sale e cuoci a fuoco medio-alto fino a quando i funghi si ridurranno di volume e inizieranno a dorarsi. - Sfumare con il vino:
Versa il vino bianco nella casseruola e lascia cuocere per 3-4 minuti per far evaporare l’alcol, mescolando di tanto in tanto. - Cottura finale del filetto:
Rimetti il filetto nella casseruola con i funghi e versa il brodo. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco medio per 15/20 minuti, girando il filetto a metà cottura. - Addensare la salsa:
In una ciotolina, sciogli un cucchiaino di amido di mais con 2-3 cucchiai di acqua fredda. Aggiungi il composto alla casseruola e mescola finché la salsa non si sarà addensata leggermente. - Finitura:
Cospargi il piatto con una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato. - Servire:
Trasferisci il filetto su un tagliere e taglialo a medaglioni. Disponi i funghi come base su un piatto da portata, adagia sopra i medaglioni di filetto e nappali con la salsa.
Buon appetito!
L’articolo Filetto di maiale ai funghi proviene da Pane e Mortadella.