filtri tisane non gettarli nellimmondizia AdobeStock 459240425

Filtri tisane, non gettarli mai, scopri con noi perché!

Sei solita consumare tisane o tè? Ricorda sempre di non buttare mai i filtri nell’immondizia! Se non lo sapevi, infatti, questi possono essere utilizzati nuovamente in tanti altri modi. In questa maniera eviterai degli sprechi e soprattutto risparmierai soldi. Di seguito troverai 7 utilizzi più interessanti per i filtri tisane: continua la lettura!

filtri tisane non gettarli nellimmondizia AdobeStock 459240425

Filtri tisane: ecco come riutilizzarli

Apparentemente, i filtri tisane appaiono come non altro che scarti da gettare. Come scoprirai a breve, però, al pari di altri tipi di scarti che in realtà svolgono un ruolo importante per quanto riguarda il riciclo (pensiamo ai fondi del caffè, ad esempio), puoi provvedere ad utilizzare nuovamente i filtri in tanti altri modi. In quest’articolo ne abbiamo suggeriti 7: ecco quali!

  1. Pediluvio: se hai voglia di dare “nuova vita” ai tuoi piedi, magari dopo una giornata pesante di lavoro, allora prepara un bel pediluvio con dei filtri usati. Ti basterà riporne almeno un paio in una bacinella e noterai sin da subito che, una volta terminato il pediluvio, i tuoi piedi saranno molto più morbidi e profumati.
  2. Cura le ferite: quanto possono essere fastidiose quelle feritine subite maneggiando dei coltelli da cucina o quant’altro? Con i filtri delle tisane puoi lenire le irritazioni (in special modo nel caso di filtri di camomilla).
  3. Tingere i capelli: alcuni filtri sono particolarmente utili anche per tingere i capelli. Una volta entrati a contatto con l’acqua calda, le stesse erbe all’interno rilasciano dei pigmenti che poi permettono di fungere da tinture.
  4. Curare le scottature: in caso di scottature non troppo gravi, puoi usare dei filtri umidi da apporvi, per godere dell’azione lenitiva.
  5. Giardinaggio: i filtri, inoltre, sono particolarmente utili come concimi. Utilizzando tisane naturali, possiamo poi sfruttare i filtri come concime per godere poi delle tante proprietà presenti all’interno.
  6. Combattere i cattivi odori: alcune tipologie di tisane, come per esempio quelle alla lavanda, possono essere utilissime a contrastare i cattivi odori. Ti basterà asciugare i filtri e poi metterli in frigo o in altri posti chiusi.
  7. Maschera di bellezza: Ultimo ma non ultimo consiglio è quello di utilizzare i filtri delle tisane bevute come una sorta di maschera di bellezza. Sembra strano ma soprattutto quelle alla camomilla permettono di agire su occhiaie e impurità della pelle: lasciarle agire per una mezz’oretta e successivamente risciacquare accuratamente il volto. La pelle rimarrà lucida, fresca e particolarmente pulita.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!