Cotoletta con i ceci: un secondo proteico e gustoso!
L’alimentazione sana e varia è alla base della salute ma è così difficile a volte conciliare i ritmi frenetici con i gusti di tutti. Arrivare a casa alla sera armarsi di buona volontà per mettere in tavola qualcosa di salutare per poi vedere musi lunghi è davvero fastidioso. Alla fine ci riduciamo a preparare sempre le stesse cose che sappiamo saranno gradite, senza però tenere conto, che, alla lunga, possono danneggiare la salute.
Cerchiamo allora delle ricette che sono davvero sane ma che si travestono da cibo goloso. Una di queste è la cotoletta vegana con i ceci. Una vera esplosione di salute con l’aspetto del cibo da fast food. Dopo averla fatta una volta ci dimenticheremo di tutte le cotolette surgelate. Ne daremo due versioni la prima in cui useremo la farina di ceci, risulterà più compatta. La seconda in cui andremo ad utilizzare i ceci cotti sarà un po’ più morbida.
Mettiamo in un contenitore tutti gli ingredienti e impastiamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Deve risultare morbido, se così non fosse aggiungiamo un po’ d’acqua. Quando avremo raggiunto la giusta consistenza prendiamo delle porzioni d’impasto sufficienti per creare una cotoletta, posizioniamole sopra al pan grattato e schiacciamole in modo che prendano la forma e nel frattempo si impanino. Poi ricopriamo di pan grattato anche l’altro lato.
A questo punto possiamo cuocerle in una padella con dell’olio bollente, due minuti per lato, oppure per 15 minuti a 180° in forno ventilato, girandole a metà cottura.
Cuociamo e scoliamo i ceci, volendo possiamo acquistare anche quelli in scatola già pronti. Bolliamo la patata e scoliamola.
Inseriamo i ceci e la patata nel frullatore, poi aggiungiamo il pan grattato fino ad ottenere la giusta consistenza e regoliamo di sale. Prepariamo e cuociamo le cotolette come nella versione precedente.
Queste cotolette piaceranno a grandi e piccini, per renderle ogni volta diverse, proviamo ad aggiungere all’impasto un cucchiaio di senape o un mix di spezie saranno irresistibili.
E se in dispensa mancano i ceci, possiamo sostituirli con fagioli o lenticchie, cambierà il sapore ma non il fatto che saranno apprezzatissime!