Ricette

Finto pistacchio: la ricetta, nessuna differenza dall’originale. Prova!

Come preparare il finto Pistacchio: nessuna differenza dall’originale. Prova!

Alcune volte succede che abbiamo voglia di preparare qualcosa di sfizioso ma, controllando nelle varie ricette, in casa mancano alcuni ingredienti.

Qui di seguito posso servirvi la soluzione giusta se in casa vi manca del pistacchio o meglio, per essere più precisi, la farina di pistacchio.

Per ricreare una “finta” farina di pistacchio, ugualmente buona, basta solo avere alcune foglie di spinaci e un po’ di tempo a disposizione.

Vedrete che questa ricetta si rivelerà utilissima e non vi farà rimpiangere quella “originale”.

Come preparare il finto Pistacchio: nessuna differenza dall’originale. Prova!

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:

  • 3 bicchieri e mezzo di farina
  • 1 tazza e mezza di zucchero
  • 300 ml di olio vegetale
  • 150 gr di spinaci
  • 2 bustine di vaniglia
  • 300 ml di latte
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • 4 uova

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di pulire gli spinaci e ricavare solo le foglie. Successivamente, senza cuocerle, inseriamole nel frullatore con l’olio e azioniamo l’elettrodomestico. Quando il composto sarà completamente liquido versiamolo in un bicchiere e mettiamolo qualche minuto da parte.

Adesso in una ciotola versiamo le uova insieme allo zucchero semolato e montiamo per 3 o 4 minuti circa con una frusta elettrica. Dopodiché aggiungiamo il latte e il composto di spinaci creato prima. Mescoliamo con la frusta, questa volta a bassa velocità, fino a quando il composto diventerà verde.

A questo punto aggiungiamo la farina, il lievito e la vaniglia setacciati e montiamo ancora. Quando tutto sarà completamente amalgamato, versiamo il risultato in una teglia rettangolare rivestita con della carta da forno. Inforniamo per 35 minuti circa. Quando sarà pronta, dopo averla fatta raffreddare tagliamo la torta di spinaci a quadretti e prepariamoci a completare l’opera.

Inseriamo nel frullatore la torta ridotta in vari pezzettini e lasciamo lavorare fino a renderla una polvere verde.

Dopodiché versiamo il risultato in una teglia rivestita con della carta assorbente. La carta, infatti, assorbirà l’umidità del composto e il giorno dopo avremo finalmente la nostra farina di pistacchi praticamente identica all’originale.

Adesso non resta che usarla in qualche succulenta ricetta.

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da