I fiocchi di neve napoletani sono morbide palline di panbrioche farcite con una crema di panna e latte e ricoperte da una coltre bianca di zucchero a velo.
Impossibile resistere alla tentazione di addentarle e assaporarne la golosità sublime.
Sono una preparazione di pasticceria incredibilmente invitante e appagante, eppure realizzarle non è impossibile. Certo occorre una buona dose di pazienza nel rispettare i giusti tempi di lievitazione, una discreta manualità per farcire delicatamente le briochine una volta cotte, ma con i giusti consigli anche noi potremo gustare, direttamente nelle nostre cucine, queste meraviglie.
Che ne dite di metterci alla prova insieme?
Fiocchi di Neve Napoletani: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per la pasta brioche:
- 125 gr di farina 00
- 100 gr di farina Manitoba
- 45 gr di burro
- 45 gr di zucchero
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 85 gr di latte
- 40 ml di acqua
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 1 pizzichino di sale
- per la farcitura:
- 100 gr di zucchero
- 400 ml di latte
- 40 gr di amido di mais (maizena)
- 450 ml di panna fresca
- 50 gr di formaggio di capra spalmabile
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina.
Con queste dosi otterremo 15 porzioni.
Il procedimento
Facciamo intiepidire il latte, versiamolo in una ciotola e sciogliamo il lievito di birra, unendo anche acqua e zucchero. Mescoliamo bene, poi incorporiamo farina, estratto vaniglia e sale e impastiamo con cura fino ad ottenere un panetto uniforme. A questo punto, possiamo inserire anche il burro morbido a tocchetti, facciamolo assorbire completamente, quindi formiamo una palla e lasciamola nella terrina. Filmiamo il recipiente con la pellicola alimentare e lasciamola lievitare in forno spento, ma con la lucina accesa, per un’ora e trenta circa.
Trascorso questo tempo, noteremo che l’impasto non è cresciuto moltissimo, ma è normale per questa tipologia di ricetta. Sgonfiamolo comunque e suddividiamolo in 15 tocchetti da 30 grammi l’uno. Passiamoli uno ad uno tra i palmi per realizzare una sfera liscia e adagiamo via via sulla placca foderata con la carta apposita. Copriamo con un panno pulito e facciamo riposare per altre due ore.
Intanto, dedichiamoci al ripieno. Versiamo panna e zucchero in un recipiente e montiamola a neve fermissima.
In un tegamino, portiamo a bollore il latte con lo zucchero e l’amido, mescolando di continuo in modo da fare addensare il composto. Quando la densità risulta piuttosto corposa, togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare completamente, poi incorporiamo il formaggio di capra spalmabile e uniamo alla panna montata con delicati movimenti dal basso verso l’alto per preservarne la consistenza soffice. Trasferiamo la nostra crema in una sacca a poche con il beccuccio liscio.
La finalizzazione dei Fiocchi di Neve Napoletani
Al termine della seconda lievitazione, preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica e cuociamole per 10/12 minuti. Sono pronte quando risultano ben dorate in superficie.
Sforniamole e sistemiamole su una gratella a raffreddare per 5 minuti al massimo, poi farciamole una ad una, praticando un foro sulla base con la sac à poche.
Adagiamole su un vassoio e spolveriamole con abbondante zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Fiocchi di neve di Poppella: una vera golosità! proviene da Pane e Mortadella.