Ricette

Fiori di zucca: gli errori da non fare. Ecco il trucco per non sprecarne

Fiori di zucca: gli errori da non fare. Ecco il trucco per non sprecarne

La cucina riserva sempre delle sorprese e i fiori di zucca non fanno eccezione.

Se ti piacciono e desideri cucinarli spessissimo devi sapere qual è il modo migliore per cucinarli in modo da non fare degli sprechi inutili.

Per evitare di compiere alcuni e comuni errori prima di prepararli e servirli a tavola devi leggere questa pagina in modo tale da non sbagliare più.

Prima di cominciare però bisogna sottolineare l’ovvio: ovvero puoi cucinare questi splendidi fiori non solo servendoli fritti ma anche dopo aver svolto delle altre e diverse preparazioni.

Se sei curiosa continua a leggere e non sbaglierai mai più.

Fiori di zucca: gli errori da non fare. Ecco il trucco per non sprecarne

La cosa principale che bisogna sapere prima di mettersi in cucina è che non tutti i fiori di zucca sono commestibili.

Mi spiego meglio: durante le preparazioni usiamo solitamente dei fiori di zucca maschili. I fiori di zucca femminili invece possono essere usati semplicemente come decorazione. Questo succede perché i fiori maschili si sviluppano sull’albero di zucca mente quelli femminili si sviluppano quando quelli maschili sono appassiti e caduti.

Inoltre i fiori devono essere freschi e i petali non devono apparire macchiati, accartocciati o flosci e chiaramente non devono presentare nessuna macchia di muffa.

Dopo aver controllato lo stato del fiore bisogna eliminare il pistillo proprio perché è amaro e può rovinare irrimediabilmente il sapore della pietanza. Chiaramente i petali, anche durante questo procedimento, non devono mai essere danneggiati.

Successivamente devi lavare per bene i fiori di zucca rimuovendo eventuali insetti, polvere, sporco e pesticidi. Per riuscirci devi solo immergerli con delicatezza in una ciotola contenente dell’acqua fresca e non devi assolutamente sfregarli con troppa forza. Dopodichè devi solo asciugarli sempre con grande attenzione.

Dopo aver pulito e asciugato per bene ogni fiore di zucca devi usarli immediatamente preparandoli come più preferisci. Mi raccomando bisogna prepararli subito dopo proprio perché questo è un ingredienti che deperisce in modo molto rapido.

Un’attesa troppo lunga farà diventare i fiori flosci e li farà appassire. Tuttavia puoi conservarli in frigo per un tempo non più lungo di 1 massimo 2 giorni. Inoltre devi sistemarli, prima di riporli in frigo, in una carta assorbente precedentemente inumidita. Tuttavia bisogna dire che questo procedimento li farà comunque perdere di consistenza.

Quindi dopo aver svolto questi procedimenti con attenzione e cura puoi finalmente cucinare.

Come detto all’inizio puoi friggerli ma non solo: puoi aggiungerli nelle insalate, nelle frittate e puoi decidere anche di farcirli.

Durante ogni preparazione bisogna tenere sempre a mente che il sapore di questi fiori è molto delicato. In pratica, per non far passare inosservato il loro sapore non bisogna mai amalgamarli con ingredienti dal forte sapore o con delle spezie.

Ora hai chiaro quali sono gli errori da non commettere proprio per non andare verso a degli sprechi inutili.

Cucinali davvero come desideri avendo sempre cura di trattare con delicatezza l’ingrediente e di farlo risaltare nel piatto.

Adesso non devi fare altro che metterti a cucinare.