Avere la possibilità di coltivare i fiori di zucca è sicuramente un qualcosa da non sottovalutare. Si tratta di un prodotto della natura assolutamente unico e di grande versatilità. Possono essere preparati in tantissimi modi, dalle pastelle, fino ad arrivare ai primi piatti. Detto questo, coltivare i fiori di zucca non è semplicissimo, visto e considerato che bisogna tenere in considerazione una serie di fattori. Cerchiamo di fare chiarezza in merito.
Non è semplice stabilire quando raccogliere i fiori di zucca. Per prima cosa si dovrebbe fare una distinzione dal punto di vista del periodo dell’anno e della giornata. Chiariamo subito un concetto, ovvero che il fiore di zucca sia un prodotto tipicamente primaverile ed estivo, e quindi andrebbe raccolto durante questo momento dell’anno. Sebbene oggi come oggi sia possibile trovare anche delle serre che mettano a disposizione zucchini con relativo fiore anche in altri periodi dell’anno. Ovviamente, rispettando la stagionalità, sarebbe meglio fornirsi di zucchini e fiori di zucca tra la primavera e l’estate (oltretutto hanno anche un sapore differente).
Quello che sa benissimo chi è solito consumare il fiore di zucca è che sono facilmente deperibili. Bastano pochissimi giorni, in alcuni casi persino ore, dopo la raccolta per far sì che perdano la loro freschezza. Suggeriamo sempre di tenerli in frigorifero, nell’attesa. Quando raccogliamo i fiori di zucca stiamo attenti a procedere all’operazione di sera o comunque nel tardo pomeriggio. Il motivo risiede nel fatto che questi fiori sono particolarmente amati anche dalle api, le quali di mattina procedono all’impollinazione. Trasportando il polline da zucche e zucchine, compiono un lavoro utilissimo per la natura e le piante circostanti.
Come anticipato, il fiore di zucca è un prodotto versatile e eccezionale da gustare. Possiamo preparare tantissime ricette, di varia tipologia. Per esempio, se riempiti di ricotta fresca e poi indorati e fritti, possiamo gustare un eccezionale antipastino. Oltre a ciò, è possibile prepararli in pastella, croccanti e saporiti. Inutile dire che si possono realizzare tantissimi primi piatti a base di fiori di zucca e persino utilizzarli come condimento sulla pizza! Ricordiamo, infine, che si parla di un alimento ricco di calcio, di ferro, di fosforo e persino di magnesio. Di recente è stato dimostrato come siano anche ricchi di potassio e possano, quindi, integrare una dieta equilibrata.