Fiori di zucchine ripieni, la ricetta ligure che ti conquisterà!
Quando cambia la stagione, automaticamente cambia anche l’alimentazione, vuoi perché le giornate si allungano o perché semplicemente possiamo tenere le finestre aperte, la voglia di qualcosa di fritto ci stuzzica. Con il bel tempo, poi spuntano anche i fiori di zucca, non molti li usano e, anche chi lo fa si limita a friggerli. Sono buonissimi anche così in semplicità, però gustarli ripieni non ha davvero prezzo. La dolcezza del fiore di zucca a contrasto con la sapidità del ripieno è una vera goduria e diciamocelo se proprio dobbiamo metterci a friggere almeno facciamolo per preparare una vera e propria cena. Vediamo come prepararli.
Laviamo bene i fiori di zucca e asciughiamoli accuratamente, facendo attenzione a non romperli.
In un contenitore ammolliamo la mollica con il latte, strizziamola per bene, poi amalgamiamola alle acciughe tritate, al prezzemolo sminuzzato, all’origano e all’olio. Regoliamo di sale e pepe e mescoliamo bene il tutto. Una volta pronto il ripieno riprendiamo i fiori di zucca e riempiamoli per bene cercando di chiudere l’apertura. In fine passiamoli nella farina e friggiamoli in olio bollente. Una volta cotti a dovere scoliamoli su un foglio di carta assorbente e serviamoli ancora caldi.
Questa delizia può essere portata in tavola in diversi momenti, possiamo usarlo come accompagnamento ad un aperitivo, o come antipasto ma per una cena in famiglia, aumentando un pochino le porzioni, possono essere usati come piatto unico, accompagnati solo da un po’ di verdura fresca o cotta. Se siamo proprio golosi, allora proviamo a proporli come lauto contorno insieme ad altri fritti sfiziosi, come olive all’ascolana, mozzarelline impanate, patate fritte e tutto ciò che ci verrà in mente. In questo caso sarà d’obbligo sgarrare fino in fondo e portarli in tavola con un goloso hamburger o un club sandwich. Qualunque decisione prendiamo la cosa importante è che prepariamo questi fantastici fiori di zucca ripieni!