Riciclo Creativo

Fioriere con i pallet | Idee geniali a basso costo | Semplici, pratiche e creative

Fioriere con i pallet | Idee geniali a basso costo | Semplici, pratiche e creative

I pallet sono probabilmente tra i principali materiali che si prestano al riciclo creativo. Ci sono tantissimi oggetti da poter riproporre, dando un tocco di originalità davvero pazzesco. Tra gli oggetti che figurano al meglio troviamo sicuramente le fioriere. Questi elementi d’arredo, utilizzabili per esterni come giardini, balconi o terrazzini, ormai stanno spopolando. Ecco alcune idee magnifiche per realizzare fioriere fai da te con i pallet.

Fioriere con i pallet: le idee più gettonate

La prima idea ruota attorno al progetto di realizzazione di una fioriera a gradini. In questo caso sarà necessario assemblare dei pallet per ricreare una sorta di mini scalinata i quali saranno poi utilizzati per appoggiarvi su le piante.

I colori accesi danno sempre un tocco di vivacità all’ambiente. Ecco allora che si potrebbe optare per una bella fioriera colorata. Usiamo una vernice resistente agli agenti esterni e che possa essere assorbita al meglio dal legno. Renderà l’area molto più moderna e allegra.

Molto originale e curiosa la fioriera a cubo. In questo caso dovremo sfruttare uno spazio ampio. Assembliamo quattro bancali in posizione verticale e creiamo un cubo: nella parte inferiore dovremo posizionare i sassi decorativi e in quella superiore i vari vasi con le piante.

Riciclando i pallet ci si può ricordare di carteggiare il legno ed eliminare ogni scheggia. A questo punto soltanto procederemo verniciando le assi. Si potrebbe dare un tocco speciale, realizzando una fioriera ad arcobaleno, con i tipici colori. I vasi andranno posti poi appesi sulle varie assi.

Altre idee

Concludiamo con altre idee interessanti. La prima riguarda la fioriera a parete, sempre utilizzando i pallet. Darà un aspetto rustico a tutto l’ambiente e si potrà collocare sia dentro casa che fuori. Usiamo dei barattoli di vetro da riciclare e adagiamo dentro le varie piantine.

Allo stesso modo, è interessante l’idea di una fioriera con mensole. La soluzione ottimale, in tal senso, riguarda le varie assi di legno riciclate come mensole per le piante. Anche sul balcone questa realizzazione ha il suo effetto.

Infine, ecco un orto aromatico da appendere. In questo caso potremmo ottenere il nostro piccolo angolo verde anche se non si ha molto spazio a disposizione.

Condividi
Pubblicato da