Focaccelle senza lievito: da non credere come si gonfiano con questo semplice trucco
Siete sempre alla ricerca di nuove ricette da provare e di nuovi trucchi da imparare? Ecco come cucinare delle buonissime focacce senza lievito, da cuocere in olio bollente e pronte in pochi minuti.
Per fare delle gustose focacce senza lievito, vi serviranno:
Le dosi indicate sono per otto focacce.
In una bacinella versare l’acqua bollente, aggiungere lo zucchero semolato, il sale fino da cucina ed iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno. Unire poco alla volta la farina, senza passarla al setaccio e proseguire amalgamando il tutto, prima con il cucchiaio e successivamente con le mani.
Il risultato che dovrete ottenere, dovrà essere un impasto liscio e compatto, che non rimanga più appiccicato alle dita.
Cospargere il piano da lavoro con un po’ di farina extra e lavorare, sempre con le mani il panetto di impasto e dividerlo in otto parti uguali. Arrotolare ogni pezzetto di impasto e stenderlo uno alla volta, con l’aiuto di un mattarello.
In una casseruola antiaderente, versare l’olio di semi e farlo scaldare a fiamma alta. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, fare cuocere al suo interno un disco di impasto alla volta. L’impasto dovrà essere continuamente inumidito di olio caldo, per questo passaggio, potrete utilizzare un mestolo.
Quando la focaccia si sarà completamente gonfiata da un lato, capovolgerla e proseguire la cottura anche dall’altra parte. Scolare la vostra focaccia con una schiumarola, adagiandola in un piatto coperto con carta assorbente da cucina e ripetere i passaggi anche per gli altri dischi di impasto.
Potrete servire le vostre focacce senza lievito, come antipasto o come sostitute del pane. Si accompagneranno perfettamente con delle salse ma potranno essere anche gustate da sole.
Per maggiori dettagli su come fare, potete guardare il seguente video tutorial.
Buon appetito a tutti!