Ricette

Focaccia Bolle: soffice e super croccante, ad altra idratazione ma senza impastare!

Focaccia Bolle: soffice e super croccante, ad altra idratazione ma senza impastare!

Ti interessa preparare una focaccia morbida all’interno e super croccante all’esterno? Allora devi provare a preparare nella tua cucina una deliziosa focaccia all’aglio.

Il procedimento non sarà velocissimo ma l’attesa verrà decisamente ripagata.

In questo modo, senza impastare, otterremo una focaccia alta e croccante. Sarà divertente realizzarla, soprattutto durante la parte finale. Infatti coinvolgendo anche i bambini potrà trasformarsi in uno splendido gioco che vedrà tutti intenti a creare delle bolle di pasta fantastiche.

Se la curiosità è tanta continua a leggere! Non te ne pentirai!

Focaccia Bolle all’aglio: ingredienti per l’impasto.

Per cominciare dobbiamo preparare l’impasto. Gli ingredienti da usare sono:

  • 200 gr di acqua
  • 4 gr di sale
  • 260 gr di farina per pane
  • 2 gr di lievito
  • 15 gr di olio d’oliva

Preparazione:

In una ciotola capiente versiamo l’acqua, il lievito e mescoliamo un po’. Dopodiché aggiungiamo la farina e il sale e mescoliamo con una spatola fino ad ottenere un impasto acquoso. Successivamente integriamo anche l’olio.

Ottenuto un panetto lasciamolo nella ciotola e copriamolo con una pellicola alimentare per farlo fermentare 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato bagnamo le mani con un po’ d’acqua e, direttamente nella ciotola, tiriamo una parte dell’impasto per creare una piega. Ripetiamo la stessa operazione per tutti e 3 i lati rimasti. Mi raccomando è importante essere delicati in modo da non staccare l’impasto.

Dopodiché ricopriamo tutto con la nostra pellicola e lasciamo riposare la pasta per 20 minuti.

In seguito ripetiamo questa stessa operazione per altre 2 volte. Dopo aver completato per la terza ed ultima volta le pieghe dell’impasto portiamo la ciotola in frigo e lasciamo riposare il tutto per una notte intera.

Il giorno dopo bisogna prendere una teglia e oliarla completamente per poi adagiare sopra l’impasto e piegarlo in modo da ottenere una forma quadrata. Dopodiché capovolgiamolo e per 20 minuti mettiamo la teglia da parte.

Successivamente allarghiamo leggermente la pasta e portiamo la teglia in un forno spento per 1 oppure 2 ore in modo che possa fermentare ancora una volta.

Ingredienti per il composto all’aglio.

Come ingredienti occorrono:

  • 20 gr di olio d’oliva
  • Pepe quanto basta
  • 70 gr di aglio
  • 1 gr di sale

Preparazione

Per creare il condimento dobbiamo affettare l’aglio e portarlo in una padella per poi aggiungere il pepe e il sale. Versiamo dentro l’olio e portiamo la pentola su un fornello per far cuocere leggermente e mescolare con un cucchiaio.

Quando l’aglio sarà pronto trasferiamo il risultato in una ciotola e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta che la fermentazione sarà completa riprendiamo la teglia con la pasta e versiamo sopra l’olio in maniera abbondante.

Applichiamo l’olio anche sulle nostre mani e lavoriamo l’impasto premendo con le dita in modo da ottenere delle bolle di pasta.

Dopo aver creato le bolle aggiungiamo il composto con l’aglio e facciamo cuocere in forno.

La focaccia deve cuocere per 20 – 25 minuti ad una temperatura di 230 gradi.

Dopodiché la nostra focaccia all’aglio super croccante sarà pronta.