Focaccia con le patate: la preparo in 5 minuti e senza lievitazione!
La focaccia alle patate, filante e golosa come piace a me, si prepara in 5 minuti, con la farina di semola e il lievito istantaneo.
Velocissima, non richiede lunghi tempi di riposo e ha una resa croccantina che conquista al primo morso. È uno dei miei cavalli da battaglia quando organizziamo una gita fuori porta, perché è deliziosa calda e fumante, ma si fa apprezzare anche a temperatura ambiente. Ha solo un piccolo inconveniente: va letteralmente a ruba non solo tra i miei figli, ma anche tra gli amici che ci accompagnano. Così, solitamente ne porto come me almeno due, in modo da non scontentare nessuno. E quante volte l’ho servita, a gran richiesta, come aperitivo prima di cena? Non riuscirei a contarle.
Pratica ed economica, mi fa sempre fare bella figura!
Avete voglia di cucinare con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Per questa ricetta procuriamoci:
In una ciotola ben capiente setacciamo prima la semola, poi il lievito. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per distribuire il tutto. Mettiamo l’acqua in una bicchiere alto o in una brocca, uniamo l’olio e rigiriamo velocemente, quindi sciogliamo il sale. Uniformiamo la miscela e versiamola sulle polveri. Iniziamo ad impastare prima con il mestolo, poi con le mani (pulite).
Sposiamoci sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e proseguiamo a lavorare il nostro composto energicamente per ammorbidirlo.
Stendiamolo per bene, allargandolo con i polpastrelli fino ad ottenere un rettangolo. Trasferiamolo sulla placca foderata con la carta apposita e leggermente infarinata con la semola.
Facciamo un giro di olio sulla superficie e massaggiamola bene per farlo penetrare e ungerlo.
Sbucciamo una patata e affettiamola finemente con il pelapatate o con la mandolina. Disponiamo via via le fettine sulla nostra focaccia, in modo da ricoprirla quasi completamente. Lasciamo un margine di 1 centimetro ai bordi.
Aggiustiamo il sale e decoriamo con qualche aghetto di rosmarino, quindi inforniamo per 20/25 minuti a 180° in modalità ventilata, a 175° in modalità statica.
Sistemiamo la placca nel ripiano centrale.
Nel mentre, tagliamo a tocchetti la scamorza.
Quando mancano circa 5 minuti al termine della cottura, estraiamo la nostra focaccia e distribuiamo i tocchetti di scamorza sulla superficie e facciamolo sciogliere azionando il grill.
Sforniamola e lasciamola intiepidire prima di tagliarla.
Ora non ci resta che la prova di assaggio!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Focaccia con le patate: la preparo in 5 minuti e senza lievitazione! proviene da Pane e Mortadella.