Ricette

“Focaccia” di Zucchine, la prepari in 5 minuti ed è buonissima!

Focaccia di Zucchine, la prepari in 5 minuti ed è buonissima!

Le zucchine sono tra le verdure più amate e consumate che l’orto ci fornisce. Ebbene con la ricetta di oggi vi spieghiamo come fare una schiacciatina di zucchine croccante e deliziosa che piacerà a grandi e piccini. Il suo aspetto è simile a quello di una focaccia, invitante e appetitosa. Per prepararla dovete procurarvi gli ingredienti sotto elencati ed eseguire il procedimento descritto di seguito. Buon lavoro.

 

Focaccia di Zucchine, la prepari in 5 minuti ed è buonissima!

Ingredienti

  • 300 ml acqua
  • 150 g zucchine circa 2 medie
  • 180 g farina
  • 50 g parmigiano
  • 1 uova
  • 40 ml olio d’oliva
  • sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa prendete le zucchine, lavatele per bene e poi, con l’utilizzo di una grattugia, tagliatele alla julienne. Una volta fatto, mettete in una terrina e aggiungete l’uovo, l’olio. Mescolate il tutto per bene, fino a quando non si formerà un composto ben amalgamato. A questo punto aggiungete anche l’acqua e continuate a mescolare utilizzando una forchetta.

Ora potete aggiungere anche il formaggio grattugiato e, sempre mescolando, inserite anche la farina e continuate ad impastare il vostro composto. Aggiungete un pizzico di sale e proseguite nella lavorazione.

A questo punto prendete una teglia, foderatela con la carta da forno e versate all’interno il vostro composto. Distribuitelo per bene aiutandovi con una posata di legno. Infornate il tutto a 190°C in modalità ventilata per circa 35 minuti. Terminato il tempo di cottura ( deve essere dorato in superficie), togliete dal forno la schiacciatina e tagliatela in parti uguali. Ora è il momento di portarla in tavola e gustarla.

Se attendete ospiti potete proporre ogni fetta impiattata a dovere. Magari adagiandola su una foglia di insalata larga, con qualche fogliolina di menta che le regala anche qualche aroma in più. L’effetto scenico sarà sorprendente e tutti saranno entusiasti della vostra opera culinaria. Potete anche fare la stessa cosa, presentando tutte le fette insieme in un vassoio, sempre con qualche foglia di menta.

Buon appetito.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da