Queste focaccine dolci ai mirtilli sono un piatto tipico della cucina britannica. Perfetti a colazione per un risveglio “morbido”, questi bocconcini sprigionano un sapore unico: soffici e aromatiche, regalano tanta golosità a tutti in famiglia. Grandi e piccini se ne innamoreranno perdutamente!
E le buone notizie non finiscono qui: vi basterà alzarvi un quarto d’ora prima per sformare questi dolcetti e offrirli ancora caldi e fumanti a chi più amate!
Facilissimi e rapidissimi da realizzare, sono una vera meraviglia!
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Con queste dosi preparerete 12 bocconcini.
Preriscaldate il forno a 200°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenete a portata di mano.
Fate rinvenire i mirtilli secchi in una terrina con dell’acqua tiepida. Lasciateli in ammollo per una decina di minuti, quindi strizzateli con cura e tamponateli con un canovaccio pulito.
Setacciate la farina e il lievito in un ciotola larga e capiente, unite lo zucchero e il burro morbido e lavorate il tutto con le fruste elettriche aumentando via via la velocità.
Inserite anche lo zucchero, senza smettere di amalgamare, poi il latte a filo e un pizzico di sale. Impastate ancora per realizzare un composto liscio ed elastico, ma non appiccicoso.
Infarinate la spianatoia e stendetelo con il mattarello per portarlo ad uno spessore di 2 centimetri circa.
Con un tagliabiscotti o una tazza, ricavate tanti tondini da 5 centimetri di diametro l’uno, decorateli con i mirtilli, premendo per incastonarli Sistemateli man mano sulla placca da forno, ben distanziati tra loro.
Infornate per 10/12 minuti, sfornate e lasciate intiepidire. Assaporateli in compagnia, sono strepitosi!
Buon appetito!