Categorie: Lifestyle

Perché alcune persone hanno un piccolo foro supplementare nell’orecchio?

Avete mai notato che alcune persone hanno un piccolo buco sulla parte superiore dell’orecchio? Non si tratta ti nessun piercing! Questo piccolo foro sulla cartilagine dell’orecchio è in realtà una malattia congenita del seno preauricolare. Questa malattia generalmente è innocua, anche se potrebbe avere un maggior rischio alle infezioni.

Questa è una struttura che si trova in tutti i vertebrati e si sviluppa nei primi mesi di gravidanza, durante lo sviluppo embrionale. Nei mammiferi, questa struttura va a formare le strutture della testa e del collo, nei pesci invece servono a formare anche le loro branchie. Secondo una ricerca, questo piccolo foro è presente nello 0,1 per cento della popolazione negli Stati Uniti, lo 0,9 per cento nel Regno Unito, e addirittura dal 4 al 10 per cento in Asia e in alcune regioni dell’Africa, la percentuale tende a salire nel Corea del Sud al 5 per cento.

Neil Shubin, un biologo evoluzionista, ha ipotizzato che questi piccoli fori potrebbero essere un “residuo evolutivo delle branchie dei pesci”. Questa ipotesi però andrebbe provata scientificamente. Sta di fatto che questa notizia non ci turberebbe più di tanto se alcuni di noi presentano ancora strutture e residui evolutivi dei nostri cari antenati.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da