Avresti mai immaginato di poter comprare o fare dei frigoriferi in argilla che funzionano anche senza elettricità?
Potrebbe sembrare qualcosa di fantascientifico, ma è la realtà. Online si possono acquistare questi magici elettrodomestici, se così possono esser chiamati, e a fine articolo troverai un video che ti mostra come farlo in pochissimi step.
Ma vediamo di preciso di cosa si tratti.
Per prima cosa dovresti sapere che si tratti di una idea messicana, dell’azienda Depresa. Un progetto che ha permesso di elaborare un frigo che funziona senza corrente elettrica e che è in grado di mantenere dei prodotti alimentari freschi anche fino a tre giorni.
Il successo è stato così eclatante che sono stati diversi i media nazionali ed internazionali ad aver trattato l’argomento. Va detto, però, che l’azienda ha cominciato a diffondere notizie sul prototipo già durante il 2015, poi però si sono perse le tracce di tutto.
Specifichiamo, inoltre, che tanti altri Paesi abbiano cominciato a produrre un frigo di questo tipo. Per esempio, in India il successo è stato abbastanza importante. Sono stati realizzati dei veri e propri mobili, per così dire, in terracotta, i quali assomigliano a dei mini frigo. Questi tengono il cibo in freschi anche ad alte temperature esterne come quelle di Paesi esotici.
Ma come funziona un oggetto di questo tipo? In realtà, è molto semplice il funzionamento. Il frigo, infatti, è a forma di grossa anfora e caratterizzato dalla presenza di due contenitori, uno esterno e l’altro interno. Questi sono separati da una camera di terra e sabbia.
Per “accendere” il frigo, se così si può dire, basterà lasciarlo all’ombra almeno una mezz’oretta: cominceremo a notare che l’acqua evapora dalla sabbia e permette al recipiente di far scendere la temperatura anche fino a -7oppure anche -8°C.
Interessante notare come, rispetto al passato, i frigoriferi in argilla oggi siano molto più piccoli e meno ingombranti. L’idea è sicuramente molto interessante ed è legata all’antichità. Non dimentichiamo che gli antichi greci e romani già adoperavano tecniche di questo tipo, sfruttando l’argilla.
In linea di massima, ci sentiamo di dire che si tratti comunque di una sorta di prototipo, alternativa a quelli che sono i frigoriferi moderni. Non è da escludere che in futuro, però, la tecnologia venga affinata in maniera ancora più significativa e che si cominci ad utilizzare un prodotto totalmente sostenibile e che impatta in maniera praticamente nulla su ambiente e consumi casalinghi.
Vedremo il futuro cosa ci riserverà!
Video tutorial su come realizzare in pochi step un frigorifero in argilla.