Consigli per la casa

Frigorifero| con questo tasto segreto dimezzi la bolletta | non tutti lo sanno

Il frigorifero è forse l’elettrodomestico che più ci ha cambiato la vita e che oggi è determinante per la nostra esistenza, sotto diversi punti di vista. Una invenzione che ha permesso di conservare i cibi come prima non era possibile, ma che allo stesso tempo comporta delle spese. Sì, perché ovviamente il frigorifero si basa sulla corrente elettrica e questa fa crescere il costo delle bollette. Sapevi però che esistono dei trucchetti per evitare di spendere un patrimonio e risparmiare utilizzando il frigo? Vediamo nel dettaglio.

Frigorifero: il segreto della temperatura

Si tratta dell’unico elettrodomestico che abbiamo a casa che dev’essere attivo 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. D’altronde, conservare i cibi sarebbe altresì impossibile. Impostando la temperatura in maniera superficiale e non oculata, però, si rischia di consumare molta energia. Generalmente, sarebbe fondamentale rimanere su una temperatura di +4°C ad un massimo di +6°C,

Nell’impostare la temperatura corretta è necessario tener conto del fatto che: la temperatura corretta permette di garantire un funzionamento corretto nel tempo dell’elettrodomestico. Quindi, i cibi saranno ben conservati, senza muffe o quant’altro.

Qualora la temperatura fosse troppo bassa, il frigo potrebbe ghiacciare e gli alimenti congelarsi. Se invece la temperatura impostata è troppo elevata, allora i cibi potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente.

Può capitare, quando le temperature sono molto alte, il frigo potrebbe non riuscire a raffreddarsi correttamente. In questo caso sarebbe ottimale posizionare l’elettrodomestico lontano da fonti di calore. In inverno, invece, si dovrebbe procedere in maniera opposta per evitare che si congelino tutti gli alimenti.

Come risparmiare

Ma come fare, all’atto pratico, per risparmiare? Non tutti sanno che esiste un piccolo tasto segreto nel frigorifero che permette di risparmiare diverso denaro a lungo andare. Questo può cambiare a seconda del modello di elettrodomestico: in certi casi può essere digitale e in altri analogico (una manovellina).

Quando si ha a che fare con la manopola parliamo di numeri che vanno generalmente dall’1 al 6-7 (dalla meno freddo a quella più calda). Questa si regola muovendo la manopola. I modelli più recenti presentano un display con dei tastini. I sensori interni fanno in modo tale da mantenere costante la temperatura.

Ciò permette di risparmiare molti soldi a lungo termine. La regolazione dovrà essere effettuata a seconda della necessità: se viene lasciata la stessa temperatura, il costo dell’energia potrebbe salire anche fino al triplo! Questo perché il frigo comincerà a lavorare adattandosi ai gradi esterni.

Condividi
Pubblicato da