Se volete cucinare le uova in modo decisamente light, allora dovete provare assolutamente questa frittata al microonde.
Parliamo di uno degli elettrodomestici più utili in casa. Serve a scongelare i pasti, a scaldarli in pochi minuti oppure a realizzare cotture veloci o al vapore.
Perché non usarlo allora anche per cucinare?
Si tratta di un secondo molto veloce adatto anche a chi sta seguendo la dieta. Non richiede l’uso dell’olio ed è un’ottima fonte di proteine. Potete condirla come volete, in base alle vostre preferenze.
Una ricetta che può diventare una vera e propria salvezza quando si ha poco in frigo e non si ha la minima idea su cosa preparare.
Ma non perdiamo altro tempo, scopriamo insieme come fare! Curiose? Iniziamo!
Per preparare questa ricetta, procuratevi (2 persone):
Per prima cosa, assicuratevi di disporre di un contenitore adatto alla cottura nel microonde (sì a ceramica, porcellana o plastica specifica) in cui dovrete poi cucinare la vostra frittata light. Nel caso dobbiate prepararla per una sola persona, optate per una cocotte monoporzione.
Mettete in una ciotola le uova e sbattetele perfettamente. Unite, poi, il parmigiano, il latte e il sale. Incorporate per bene tutti gli ingredienti aiutandovi con una frusta e, se volete aggiungerne altri, fatelo subito: potete inserire cubetti di prosciutto o di formaggio, pancetta a dadini o qualsiasi verdura cotta vi sia avanzata in frigorifero. Certo, le calorie potrebbero salire leggermente, ma resterà comunque un piatto sano e dietetico.
A questo punto, trasferite nella teglia apposita per la cottura al microonde il composto, azionate il forno a temperatura massima per 2 minuti.
Trascorso il tempo necessario, verificate che la frittata sia ben cotta, altrimenti proseguite per altri 30 secondi.