Frittelle di patate e carote: sono fantastiche e hanno solo 80 kcal
Vuoi preparare una pietanza diversa dalle solite e che sia salutare e leggera? La ricetta di questa pagina prevede la preparazione di frittelle morbide e gustose che dopo il primo assaggio si riveleranno irresistibili.
Le frittelle di patate e carote possono essere una buona cena o un buon piatto da servire a pranzo che soddisferà tutti i tuoi commensali.
Riuscirai a realizzare questo piatto leggero adatto a chiunque in pochissimi minuti e sarà ancora più semplice preparare l’impasto.
Inoltre a fine pagina potrai trovare un video che ti aiuterà nella preparazione della ricetta. Potrai guardarlo tutte le volte che vorrai!
Non aspettare ancora: mettiti ai fornelli e comincia a cucinare questa squisitezza.
Frittelle di patate e carote: ingredienti e preparazione.
Queste frittelle leggerissime e sfiziose sono perfette da assaporare in qualunque momento. In soli 30 minuti potrai servire a tavola 5 frittelle da 80 calorie l’una.
Hai già l’acquolina in bocca, vero? Allora continua a leggere!
Gli ingredienti da utilizzare per portare a termine questa ricetta sono:
- 1 carota da sbucciare e grattugiare
- 5 gr circa di burro
- Formaggio grattugiato una manciata
- 2 patate
- 1 mazzetto di cipollotti tagliati a rondelle
- Sale quanto basta
- Olio d’oliva un filo
Recupera tutto il necessario e comincia a realizzare questo piatto che diventerà uno dei tuoi preferiti.
Procedimento
Per cominciare a realizzare le frittelle bisogna eliminare la buccia delle patate e dopo tagliarle a pezzi. Successivamente bisogna portare il risultato ottenuto in una pentola piena d’acqua e far bollire le patate per 30 minuti coprendo la pentola con il suo coperchio.
Trascorso il tempo indicato scola per bene le patate e trasferiscile in una ciotola capiente per poi schiacciarle utilizzando uno schiacciapatate.
Ottenuto un composto simile ad una purea metti la ciotola da parte per usare le patate in seguito.
A questo punto prendi una padella antiaderente, adagiala sul fuoco, e fai sciogliere dentro il burro per poi aggiungere la carota grattugiata in precedenza. Mescola tutto per bene e lascia cuocere.
Quando la carota sarà pronta aggiungila nella ciotola della purea di patate. Dopodichè aggiungi i cipollotti tagliati a rondelle e inserisci anche il formaggio grattugiato. Condisci con l’olio e il sale e mescola il tutto fino a realizzare un composto compatto e morbido.
Completata quest’operazione prendi un pezzo abbondante dell’impasto e tra le mani lavoralo per dargli una forma a dischetto. Ripeti questo procedimento fino ad esaurire il composto.
Quando avrai realizzato le frittelle adagiale su una teglia precedentemente oleata. Dopo averle disposte ordinatamente e in modo distanziato fai cuocere le frittelle a 190 gradi per 15 – 20 minuti. Sforna le frittelle quando appariranno dorate su entrambi i lati.
Ovviamente puoi anche decidere di cuocere le tue frittelle in padella utilizzando un filo d’olio. Anche in questo caso saranno pronte quando appariranno dorate.
Dopodichè devi solo servire a tavola queste deliziose frittelle di patate e carote e mangiarle insieme a tutta la tua famiglia.
Visto com’è facile? Per non correre il rischio di sbagliare puoi guardare qui sotto un video tutorial facilissimo.
In questo modo non potrai perderti nessun passaggio e non sbaglierai nemmeno volendolo.
Buon appetito.