Ricette

Frittelle di zucchine: fritte o al forno sono spettacolari!

Frittelle di zucchine: fritte o al forno sono spettacolari!

Per creare un buon aperitivo non bisogna per forza cucinare qualcosa di particolarmente elaborato. La tradizione con un pizzico di sfiziosità è sempre il modo giusto per sorprendere gli ospiti.

Una ricetta perfetta da servire è una versione delle frittelle con zucchine, prosciutto e ricotta.

Possiamo scegliere la cottura che più ci piace e in ogni caso saranno soffici e saporite.

 

Frittelle di zucchine: fritte o al forno sono spettacolari!

Come ingredienti dobbiamo utilizzare:

  • 80 oppure 100 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 200 gr di ricotta
  • 8 gr di lievito in polvere istantaneo
  • 1 zucchina
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • Prezzemolo
  • Sale
  • 2 uova
  • Acqua
  • Pepe

Preparazione dell’impasto

Prendiamo una zucchina e, dopo averla lavata, eliminiamo le estremità per poi eliminare anche la parte interna.

Dopodiché prendiamo ciò che resta della zucchina e dividiamola in cubetti grossolani. Trasferiamo il risultato in un frullatore e aggiungiamo anche il prosciutto cotto tagliato a dadini. Azioniamo il frullatore per qualche minuto e mettiamo da parte.

A questo punto in una ciotola capiente portiamo le uova, un po’ di sale e di pepe per poi mescolare con una forchetta. Quando il composto sarà liquido integriamo la ricotta lavorando con energia. Successivamente aggiungiamo a due riprese la farina e versiamo dentro un po’ d’acqua in modo da impastare al meglio e ottenere la consistenza giusta.

Una volta che l’impasto apparirà abbastanza consistente versiamo il formaggio grattugiato. Dopo aver mescolato aggiungiamo il composto di prosciutto e zucchine e riprendiamo ad amalgamare tutto sempre con una forchetta. Integriamo allo stesso modo anche il lievito e il prezzemolo tritato con un coltello.

Quando l’impasto sarà omogeneo e compatto possiamo cominciare a cuocere le nostre frittelle.

Cottura nel forno

Se desideriamo cuocerle al forno dobbiamo prendere una teglia e rivestirla con una carta da forno. Dopodiché bagnamo la superficie della carta con un po’ d’olio e adagiamo sopra le frittelle dopo averle create utilizzando due cucchiai.

Sistemiamo ogni frittella in modo distanziato e ordinato e dopo lasciamo cuocere in un forno ventilato a 175 gradi e in uno statico a 180 gradi per 15 – 18 minuti.

Cottura in padella

Invece se desideriamo friggere le nostre frittelle dobbiamo posare una padella dai bordi alti su un fornello. Versiamo dentro l’olio di arachidi e facciamo cuocere fino a quando le frittelle diventeranno di un bel colore dorato.

A questo punto non dobbiamo fare altro che assaggiarle.

Condividi
Pubblicato da