bombette salate bocconcini morbidi dentro AdobeStock 12140921

Frittelle di zucchine: l’antipasto veloce ed economico!

Le frittelle di zucchine sono bocconcini morbidissimi al loro interno, ma croccanti esternamente. Deliziose come snack a merenda, per la gioia dei più piccini, perfette come finger food da offrire come aperitivo agli amici di sempre per stupirli con semplicità. Non confondetele con le frittelle o la tempura, perché la pastella è assolutamente priva di uova, e a base di lievito istantaneo.

A base di zucchine, si preparano in un attimo e sono buonissime sia calde, sia fredde. Pochi ingredienti, ma tutti di qualità, renderanno indimenticabile questa ricetta, badate di servirvi di prodotti a chilometro zero e biologici per gusto rotondo e genuino.

Curiose di sapere come procedere per realizzarle? Iniziamo!

Frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine: ingredienti e preparazione

Per queste bombette salate procuratevi:

  • farina di tipo 00, 200 g
  • acqua, 200 ml
  • lievito istantaneo per preparazioni salate, 1 bustina
  • zucchine medie, 3
  • sale, 7 g
  • pepe nero, q.b.
  • olio per friggere, q.b.

Lavate le zucchine, tamponatele e spuntatele, quindi affettatele a rondelle sottilissime.

Sistematele nello scolapasta, distribuite una manciata di sale grosso, appoggiatevi sopra un peso e lasciatele spurgare per 40 minuti. In questo modo, perderanno l’acqua di vegetazione: scongiurerete così il rischio che la frittura non risulti croccante.

Nel mentre preparate la pastella, setacciando la farina in una ciotola, versate l’acqua, aggiustate sale e pepe, lavorate il tutto con la frusta a mano. Infine, incorporate anche il lievito per ottenere una densità fluida e omogenea.

Sciacquate le zucchine e strizzatele per bene, quindi tuffatele nella pastella e amalgamatele con la spatola.

Mettete sul fornello un capiente tegame dal fondo spesso, aggiungete olio in quantità, accendete il gas e attendete che arrivi al punto di fumo.

Prelevate con un mestolo, un po’ di composto e immergetelo nell’olio bollente. Cuocetene poche alla volta, rigirandole spesso fino a completa doratura, prelevatele con la schiumarola e appoggiatele sulla carta assorbente. Eccovi servite le vostre bombette salate.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!