frittelle di zucchine non serve frittelle di zucchine senza farina frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine: non serve la farina. L’impanatura è dietetica. Ha solo 70 kcal

Frittelle di zucchine: non serve la farina. L’impanatura è dietetica. Ha solo 70 kcal

Si sa che far mangiare le zucchine ai più piccoli di casa non è sempre facile. Per invogliare i bambini, e anche gli adulti che non le amano, a mangiarle puoi servire a tavola una ricetta di frittelle di zucchine così buona da leccarsi i baffi.

Questa sfiziosa ricetta è molto leggera infatti contiene un numero di calorie estremamente basso. Per questo motivo può mangiarle in assoluta tranquillità anche chi ha problemi di colesterolo oppure chi vuole semplicemente seguire una dieta e mantenersi leggero.

In queste frittelle sono presenti anche le fibre che aiutano l’intestino infatti hanno la caratteristica di contrastare la stipsi e la stitichezza. Inoltre sono ricche di antiossidanti. Queste frittelle di zucchine contengono anche il potassio, utile per abbassare la pressione del sangue e aiutare il cuore.

Se sei curiosa di prepararle dirigiti in cucina e mettiti subito ai fornelli.

frittelle di zucchine non serve frittelle di zucchine senza farina frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine: ingredienti e preparazione.

La ricetta di queste frittelle è molto semplice da portare a termine infatti per prepararle ci vorranno solo 10 minuti e il resto del tempo servirà per far riposare il tutto e dopo farlo cuocere. In un’oretta potrai servire a tavola 10 frittelle da 70 calorie l’una rigorosamente senza farina.

Per preparare questa ricetta occorrono come ingredienti:

  • 4 zucchine piccole
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Pangrattato quanto basta
  • 100 gr di mozzarella light grattugiata
  • 2 uova
  • 1 carota
  • Sale un pizzico

Inoltre se lo desideri puoi aggiungere anche un pizzico di pepe.

Che aspetti? Comincia subito a cucinare queste piccole delizie.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere la carota e le zucchine e grattugiarle. Dopodichè trasferisci il risultato in una ciotola e aggiungi un poco di sale per poi far riposare il tutto per 20 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo devi grattugiare la cipolla e inserire il risultato in una ciotola contenente dell’acqua bollente. Lascia la cipolla in ammollo per qualche minuto.

Trascorso il tempo indicato sopra, recupera le zucchine e la carota e strizza tutto tra le mani in modo da eliminare il liquido vegetale in eccesso. Riponi il risultato in una ciotola pulita e dopo scola per bene la cipolla per poi unirla alle zucchine.

Fatto questo inserisci anche la mozzarella grattugiata in precedenza e mescola tutti gli ingredienti tra di loro utilizzando le mani.

Successivamente aggiungi le uova e dopo aggiungi anche il pepe e il sale e riprendi a mescolare per bene. A questo punto preleva con le mani un po’ di composto e passalo in un piatto contenente il pangrattato. Arrotola per bene per ottenere la forma di una frittella e adagia il risultato su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno.

Continua così fino ad esaurire il composto. Dopo aver sistemato in modo ordinato e distanziato le frittelle sulla teglia, porta tutto in un forno già caldo ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere per 25 – 30 minuti.

Quando saranno pronte devi solo portarle a tavola e mangiarle calde.

Se lo desideri puoi anche scegliere di infornare le frittelle senza passarle nel pangrattato.

Scegli la versione che più ti piace. Buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!