Categorie: Gastronomia

Gelato alle more senza gelatiera, senza zucchero e senza latte condensato

Il gelato alle more fatto in casa supera di gran lunga qualsiasi preparazione, anche quella artigianale più apprezzata del circondario. Ha un sapore rotondo e pieno di frutta, non contiene zuccheri aggiunti, se non due cucchiaini di miele e il fruttosio delle more. Niente latte condensato, ma tanto yogurt naturale. E si realizza facilmente senza gelatiera.

Il risultato è davvero appagante, ma non solo. È un gelato dietetico e apporta pochissime calorie, ma regala un brivido di piacere alle papille gustative.

Rinfrescante, ritemprante e tanto tanto buono, questo dessert conquisterà tutti in famiglia. Scommettiamo? Proviamo a prepararlo insieme!

Gelato alle more senza gelatiera: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 250 gr di more mature
  • 125 ml di yogurt bianco naturale
  • 1 cucchiaio di miele (oppure dolcificante liquido a piacere)

Questa dosi sono perfette per 2 persone; moltiplichiamole in proporzione se i nostri commensali sono più numerosi.

Il procedimento

Procuriamoci delle more succose e ben mature. Se le raccogliamo durante una scampagnata, accertiamoci di farlo lontano da strade trafficate per evitare il deposito di sostanze tossiche e nocive.

Sciacquiamole e tamponiamole delicatamente per asciugarle, poi sistemiamole in un contenitore ermetico e riponiamole in freezer per un’ora almeno.

Dobbiamo congelarle completamente. Trascorso questo tempo, frulliamole nel robot da cucina con lo yogurt bianco e il miele. Lasciamo lavorare l’elettrodomestico fino ad ottenere un composto ben unito, procedendo a scatti per non surriscaldarlo. Raccogliamo con una spatola le rimanenze sui bordi e portiamole verso le lame in modo da uniformare perfettamente il tutto. Qualora risultasse troppo difficoltoso per il motore, tritare perfettamente le more, aggiungiamo giusto un goccio di latte per ammorbidire.

Quando la consistenza risulterà liscia, trasferiamo il gelato in un recipiente e filmiamolo con la pellicola alimentare. Sistemiamolo nel congelatore per mezz’ora almeno a rassodare, poi serviamolo nelle nostre coppette!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Gelato alle more senza gelatiera, senza zucchero e senza latte condensato proviene da Pane e Mortadella.

Condividi
Pubblicato da