Ricette

Gelato furbo 1×100: cento gusti per una ricetta senza gelatiera!

Il Gelato furbo è un preparazione a base di latte e panna, facilissima: si realizza in 3 minuti d’orologio, si attende il tempo di congelamento e si gusta in tutta serenità, a casa a propria senza l’uso della gelatiera. Non ghiaccia mai e rimane morbido e cremoso a lungo.

Sano, genuino, un vero e proprio alimento che grazie alle sue proprietà nutritive può addirittura sostituire un pasto completo all’interno di un regime dietetico controllato. Qui vi viene presentata la ricetta base, potete gustarla così com’è per un delizioso fior di latte o personalizzarla secondo i vostri gusti personali.

Amate il cioccolato, aggiungete agli ingredienti 1 cucchiaino di cacao in polvere? Siete tipe da variegato? Guarnitelo con il topping all’amarena, al caramello secondo le quantità che più vi aggradano. Volete offrire una coppetta di stracciatella ai vostri bimbi? Tritate circa 100 g di fondente e amalgamatelo in fase di preparazione. Siete irriducibili amanti della nocciola? Aggiungete la granella e sarete estasiate. Adorate il limone? Spremete il succo di un agrume ed il gioco è fatto! Per la frutta in generale, potete scegliere se aggiungerla voi in pezzi o frullarla per un risultato più omogeneo. Vi appassiona la vaniglia? Scegliete se inserire l’estratto o i semi della bacca tra gli ingredienti! Per non parlare del caffè, 50 ml bastano per soddisfare le vostre raffinate papille!

Insomma, avete ben capito che state per diventare mastre gelataie con una sola ricetta e 2 ingredienti base! Curiose? Iniziamo!

Credit: foto

Gelato furbo: ingredienti e preparazione.

Ecco cosa dovete procurarvi per circa 500 grammi di gelato: 

  • latte condensato, 200 ml
  • panna fresca liquida, 250 g

Mettete in pratica il solito trucchetto: un’ora prima di iniziare a montare la panna, riponetela nello scomparto più freddo del frigorifero e sistemate una ciotola, preferibilmente in metallo, con le fruste dello sbattitore elettrico nel freezer. Ormai sapete che così farete in un baleno!

Quindi montate la vostra panna fresca NON zuccherata a neve fermissima, aggiungendo il latte condensato, poco alla volta, sempre frullando per amalgamare completamente. Sapete che potete realizzare anche quest’ultimo ingrediente a casa vostra per un gelato completamente home made? Curiose? Cliccate qui.

Ecco pronta la vostra base! Prima di riporla nel congelatore, dividetela in 2 o 3 vaschette e aggiungete i vostri gusti preferiti, mescolate bene e mettete in freezer per circa 4/5 ore, in modo che si rassodi, prima di servire. Le varianti con cui potrete giocare sono davvero tante, potete aggiungere farina di cocco, fragole, crema di nocciole (fate voi la vostra Nutella, cliccate qui!), crema al pistacchio, e tanti altri ingredienti. Insomma sbizzarritevi! Buon appetito!

Credit: foto

 

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!